spot_img
martedì 24 Dicembre 2024
spot_img

Caccia: la Giunta Regionale ha preparato il nuovo calendario per l’approvazione

Da leggere

Una preapertura in due giornate, il 2 e 3 settembre, e l’avvio generale della caccia, con il prelievo venatorio per tutte le specie, il 17 settembre, terza domenica del mese. È quanto prevede il calendario venatorio per la stagione 2017-2018 preadottato dalla Giunta regionale
dell’Umbria. Per la caccia di selezione l’avvio è previsto il 18 giugno e per il cinghiale il 1 ottobre.

“La partecipazione con le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste rappresentate nella Consulta faunistico venatoria regionale e l’ampio dibattito condotto in fase di redazione del Calendario venatorio per la corrente stagione – ha detto l’assessore Fernanda Cecchini – hanno portato ad una programmazione del prelievo che ha ricevuto un consenso quasi unanime da parte dei rappresentanti del mondo venatorio umbro”.

L’Assessorato regionale ha deciso di riproporre i periodi di prelievo come per la scorsa stagione, e ciò nonostante gli interventi limitativi del Governo nelle passate stagioni. Per Cecchini le opportunità di prelievo offerte dal calendario consentono ai cacciatori umbri una elevata potenzialità di fruizione della selvaggina presente sul territorio, che rimane uno dei meglio conservati da un punto di vista ambientale e naturalistico.
Il calendario è stato trasmesso per il previsto parere alla terza Commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria ed all’Ispra per arrivare poi all’approvazione definitiva.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img