“E’ un onore poter affiancare la bandiera della Croce Rossa a quelle istituzionali presenti all’entrata del Comune. Loro sono eroi moderni, persone che mettono al primo posto gli altri. Li ringrazio tutti di cuore”. E’ quanto ha sottolineato il Sindaco, Cristian Betti, aprendo la Settimana mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa che si terrà dall’8 al 14 maggio. Una iniziativa volutamente percepita come corale e nella volontà di creare sinergie, per questo, come sollecitato dallo stesso Presidente Regionale della Croce Rossa, Paolo Scura, lunedì mattina è stata esposta la bandiera della Croce Rossa nella sede del Comune assieme a quelle istituzionali.
“La settimana della CRI – la riflessione dell’assessore all’associazionismo Luca Terradura – consente di entrare nel mondo del volontariato sociale, condividendo lo spirito di quelle persone che decidono di trascorrere il loro tempo in attività rivolte all’aiuto della comunità. Oggi abbiamo appeso una bandiera, ma l’impegno dell’Amministrazione nei confronti di CRI non si riduce a questa settimana ma si conforta e fortifica giorno dopo giorno”. I prossimi giorni non saranno giornate qualunque, la riflessione degli operatori della CRI, ma un momento di festa dedicato agli oltre17 milioni di volontari che si impegnano in tutto il mondo, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre. Corciano, al pari del resto del territorio nazionale ha risposto con entusiasmo ed è orgoglioso di essere parte dei 670 comitati e 156mila volontari che, con lo spirito di essere “sempre in prima linea”, prestano il loro servizio sempre e a chiunque. Da oltre 150 anni, infatti, i volontari diffondono l’intuizione del fondatore, lo svizzeroHenry Dunant – del quale l’8 maggio si ricorda la nascita – contribuendo alla crescita della più grande organizzazione umanitaria del mondo.
Per parte sua, il presidente del Comitato locale corcianese della CRI, Mirco Pallotti, illustrando il programma ha sottolineato “durante queste giornate si svolgeranno brevi lezioni teorico-pratiche, dove verranno insegnate le tecniche di base per aiutare chi è in difficoltà”. Da sempre il Comune di Corciano, e la Giunta guidata da Cristian Betti ha riconfermato la volontà, è vicino alle associazioni di volontariato del territorio con le quali ha condiviso, ed è il percorso più recente, l’organizzazione e l’assistenza degli sfollati del terremoto dell’Italia Centrale. Insieme alla Croce Rossa comitato locale di Corciano, inoltre, l’amministrazione Comunale ha recepito il progetto di Comune Cardioprotetto, che vedrà la Croce Rossa protagonista di eventi formativi aperti a tutti atti a sensibilizzare la popolazione sulle tecniche salvavita.
Per informazioni ed eventi in via di organizzazione è possibile contattare la CRI al numero 075 6979111