Villa Pignattelli apre al pubblico. Nella splendida dimora situata a Chiugiana di Corciano domenica pomeriggio è possibile ammirare la sua fattura, passeggiare nel suo giardino, esplorare le sue stanze.
La storica struttura apre i cancelli alle 15 mentre alle 16 è prevista l’inaugurazione alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Corciano Cristian Betti. La giornata proseguirà con un aperitivo e musica dal vivo.
Sono anche previste visite guidate per apprendere la storia del complesso tornato ai suoi fasti grazie a importanti interventi di restauro.
Da segnalare in particolare i soffitti dell’adiacente chiesa di Santa Matilde, affrescati dai maestri Dottori e Rapetti.
Villa Pignattelli nasce come Villa Felicioni, modello tipico della residenza di campagna, per esponenti di rilievo della società del tempo. La sua realizzazione da collocarsi tra gli anni ’20 e ’30, quando l’affermazione del fascismo con la sua ideologia incide anche sul programma culturale architettonico urbano.
Fu acquistata nel 1982 dalla famiglia Pignattelli e riportata agli antichi splendori con anni di lavori di ristrutturazione che l’hanno resa un posto ideale per quello che riguarda l’organizzazione di eventi.