Il programma di Prologo 2017, l’evento inventato dal Comitato UNPLI del Perugino, organismo che raccoglie le associazioni facenti capo ai Comuni di Perugia, Corciano, Deruta e Torgiano, in corso a Corciano, prosegue senza sosta. Lo impreziosiscono spunti di riflessione ed incontri molto particolari, oltre alla ricca offerta gastronomica (tutte le sere dalle 19,00 area ex Colonia) che fa parte della modalità utilizzata dalle Proloco per approcciare qualunque iniziativa.
“Le Pro Loco – commenta il sindaco di Corciano Cristian Betti – hanno centrato un tema strategico per il convegno di quest’anno. Il turismo è infatti uno degli argomenti caldi nell’agenda politica attuale a causa purtroppo dei danni indiretti causati dal maledetto terremoto. Oggi esploreremo idee, strategie e competenze insieme ai Sindaci dei Comuni limitrofi, alla Regione Umbria ed alle associazioni”.
Il 7 maggio al Museo Antiquarium, dove fino al 21 maggio sarà visitabile la Mostra “La vista e la visione” – le fotografie aeree dell’Umbria di Paolo Ficola – l’incontro di presentazione del Centro per la famiglia “Piccoli Gesti”, con sede in Bastia Umbria – www.centropiccoligesti.com. Si tratta di un nuovo servizio, laico, che intende profilarsi nel territorio della Valle Umbria Nord come una possibilità di intervento in situazioni in cui la coppia vive un momento di crisi oppure sta affrontando il periodo di separazione o divorzio. La novità è che il Centro vuole presentare come alternativa o in aggiunta ai vari interventi già presenti ed utilizzati sul territorio, una serie di strumenti di accoglienza, orientamento e sostegno in Italia ancora poco conosciuti, benché in Francia, Regno Unito, Canada e USA siano utilizzati da tempo con risultati incoraggianti.
Altra novità che il Centro vuole presentare è lo spazio di accoglienza e supporto rivolto ai minori, poiché anche loro come componenti attivi ed integranti della famiglia, dovrebbero avere la possibilità di comprendere e di elaborare meglio quello che stanno vivendo. Nell’incontro verrà illustrata la metodologia dei professionisti che lavorano nel Centro e gli strumenti utilizzati: Arteterapia, Counselling e Gruppi di Parola per figli di genitori separati come ulteriori possibilità d’intervento e di sostegno alle famiglie in difficoltà, oltre a strumenti più noti e consolidati come l’assistenza legale e quella psicologica.
Intanto sabato 6 maggio alle 17,30 al Museo Corciano Antiquarium il convegno sul tema ‘Il Turismo in Umbria’. Interverranno Fabio Paparelli, vice presidente della Regione Umbria, i Sindaci dei Comuni facenti capo all’UNPLI del perugino, Francesco Fiorelli, presidente regionale UNPLI Umbria, Antonio Pucci vice presidente regionale e responsabile del compitato UNPLI del perugino. Attesi rappresentanti istituzionali nazionali.