“Ho letto i tanti commenti su Facebook relativi alla segnalazione di un genitore riguardo la mensa scolastica di Chiugiana: devo dire che tanto i genitori che si lamentano quanto quelli che difendono la filosofia del progetto, così come l’amministrazione comunale, hanno a cuore il benessere dei bambini e da qui dobbiamo partire per instaurare un dialogo costruttivo con il coinvolgimento di tutti”.
L’assessore ai servizi Franco Baldelli, raggiunto telefonicamente da Corcianonline, interviene sulle polemiche che in questi giorni hanno catturato l’attenzione dell’opinione pubblica corcianese.
“Lavoriamo costantemente per rendere i menu sempre migliori ma bisogna ricordare che sia il comune che la cooperativa che gestisce le mense si muovono dentro un perimetro ben definito che è quello delle linee guida nazionali e regionali. Tutti i menu, comprese le loro modifiche che pure abbiamo effettuato, devono obbligatoriamente essere validati dall’Azienda Sanitaria Locale e non possiamo muoverci in maniera arbitraria”.
Baldelli tiene poi a ribadire la filosofia del progetto mense di Corciano. “L’obiettivo – spiega – è intervenire sugli stili di vita di una comunità. Molti di noi adulti hanno avuto a che fare con uno o più tentativi di dieta per risolvere problemi dovuti in gran parte alle abitudini alimentari della nostra società. Ma si tratta di interventi tardivi: se noi riusciamo – afferma l’assessore – ad introdurre i nostri figli ad un approccio corretto all’alimentazione e al movimento fra qualche anno avremmo forse dei figli che saranno adulti un po’ più sani di quello che siamo noi oggi. Riconosco che è difficile ma è una grande scommessa, un progetto responsabile su cui noi crediamo molto.
L’assessore poi ribadisce la completa disponibilità dell’amministrazione a proseguire e migliorare il dialogo. “Per noi il coinvolgimento delle famiglie è importantissimo – spiega – è per questo che saremo disponibili a incontrarle quando ci sarà necessità di chiarire ogni tipo di problematica. Riguardo a Chiugiana – aggiunge Baldelli – è indubbio che il plesso meriti un’attenzione particolare viste alcune particolarità organizzative come il doppio turno mensa e l’orario continuato. Con la collaborazione di tutti i comitati mensa del territorio vogliamo instaurare un tavolo paritetico per controllare e migliorare il servizio. Quello che auspichiamo – conclude Baldelli – è che tutti facciano la propria parte per unirci in una alleanza educativa il cui unico fine è il benessere dei nostri figli”.
Lorenzo Lotito