Il Comitato Locale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) del Perugino, rappresentativa degli organismi operanti a Perugia, Corciano, Deruta, Torgiano ha scelto Corciano per la 7ª edizione di ‘Prologo’. Quattro giorni, da giovedì 4 a domenica 7 maggio, all’insegna di Arte, Cultura, Gastronomia, Solidarietà e Spettacolo, da sempre capisaldi nell’attività annuale delle Pro Loco. Filo conduttore, quest’anno, una riflessione ancora più approfondita sul turismo dell’Umbria, tra emergenza e necessità di rilancio. “Non a caso – sottolinea l’organizzazione – abbiamo pensato ad una tavola rotonda tematica al museo Antiquarium che sarà accompagnata dalla mostra di foto aeree scattate da Paolo Ficola ‘La Vista e la Visione’ che continuerà a vivere di vita propria fino al 21 maggio, per mostrare tutto l’impatto emozionale una regione, la nostra, che è senz’altro ferita ma non vinta ed ha tante e tante bellezze da mostrare”. Il calendario, davvero imponente e completo, verrà presentato martedì 2 maggio alle ore 11,30 nella Sala del Consiglio Comunale “Alessandor Truffarelli” alla presenza, tra gli altri, di Antonio Pucci, presidente del Comitato Unpli del Perugino e dell’assessore all’associazionismo e sport Luca Terradura.
Ecco l’invito degli organizzatori a partecipare:
Cari amici,
con l’anno in corso il PROLOGO giunge alla sua settima edizione. Cosa vuole dire PROLOGO e che significato ha? Nell’idea iniziale quando siamo partiti nel
2012 con la prima manifestazione svoltasi alla Rocca Paolina volevamo testimoniare il ruolo che le Pro Loco svolgono nel territorio, ma soprattutto testimoniare la capacità che esse hanno di aggregarsi e di fare squadra. Erano anni particolari, dove stavamo, come associazioni subendo un forte attacco dalle varie organizzazioni di categoria, in primis dai ristoratori: un forte attacco dovuto dalla necessità di rivedere la Legge Regionale che regolamenta le manifestazioni temporanee. Volevamo in quella sede, sottolineare che le nostre associazioni sono radicate nei territori, che hanno una presenza significativa e qualche volta sono le uniche a fare da cerniera tra le istituzioni e le popolazioni locali. Volevamo ricordare che abbiamo uno statuto legalmente riconosciuto e generalmente, nei nostri consigli direttivi, partecipa a pieno titolo un rappresentante delle amministrazioni locali. Inoltre, volevamo riaffermare i nostri fini statutari, e citiamo testualmente: “Le Pro Loco hanno finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità in campo turistico, culturale, ambientale, ecologico, naturalistico, sportivo e sociale, nell’ambito della solidarietà, del volontariato e delle politiche giovanili”.
Il PROLOGO quindi, diventa espressione dei contenuti delle nostre associazioni, diventa anche momento di promozione delle attività che esse svolgono durante il corso dell’anno che non è solo la semplice sagra. Dal lontano anno 2012 di strada ne abbiamo fatta molta, abbiamo sempre più acquisito la coscienza di essere un gruppo capace di fare grandi cose e di rappresentare, al tempo stesso, un valido esempio da imitare e, grazie al Comitato Locale Pro Loco dello Spoletino, da questa edizione si sta concretizzando. Da 12 proloco nel 2012 siamo arrivati alle 22 dell’anno in corso: un continuo avvicinarsi di associazioni che sempre di più sentono la necessità di unirsi per un bene comune, sentono l’esigenza di conoscersi e mettere ogniuna di esse la propria esperienza al servizio degli altri. Questo è il senso del PROLOGO, rivendicare il nostro ruolo di azione sociale nei territori e manifestare la consapevolezza che uniti possiamo essere determinanti per la costruzione del nostro futuro. In momenti di disgregazione sociale ed economica come quello che stiamo vivendo l’associazionismo e le
Pro Loco in particolare diventano il mezzo per riaffermare a tutti e all’interno di ognuno di noi che l’Italia è un paese sano e bello, dove i valori di giustizia, di equità, di solidarietà, sono presenti e vivi. Questo ruolo che rivendichiamo deve essere esteso a tutti, ma soprattutto a Te in qualità di socio della Tua Pro Loco, per chiedere ancora di più il Tuo impegno, la Tua vicinanza, nella consapevolezza che se vogliamo essere protagonisti del nostro futuro ognuno deve operare e dare il proprio contributo; e allora siamo certi che il domani ci sorriderà, e avremo l’opportunità di lasciare ai nostri figli un mondo migliore. Dal 4 al 7 maggio PROLOGO sarà presente a Corciano.