La classe 2A della scuola media Bonfigli di San Mariano di Corciano partecipa al Premio Internazionale di Lettura Dantesca promosso dall’Accademia della Crusca e Loescher Editore, giunto alla V edizione.
Per partecipare al premio gli studenti corcianesi hanno inviato un filmato da loro stessi realizzato in cui recitano il Canto XXV del Paradiso.
Il premio è a diffusione mondiale, infatti possono partecipare tutti gli studenti italiani (scuola secondaria di I e di II grado, università, istituti di istruzione per gli adulti) e coloro che studiano italiano all’estero.
I tre vincitori avranno la possibilità di devolvere a una ONG o ONLUS italiane un premio in denaro del valore di mille euro. In caso di vittoria da parte di concorrenti non residenti sul territorio italiano, si prevede che l’importo sia devoluto a Emergency.
Ciascun filmato verrà sottoposto a una triplice giuria. La giuria popolare: chiunque, collegandosi al sito, può esprimere un voto su qualunque filmato; la giuria Loescher, costituita da dipendenti e collaboratori della Casa editrice; il Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca.
Il voto della giuria popolare incide sul voto finale per il 33%, quello della giuria Loescher per il 33%, quello del Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca per il 34%.
La premiazione, alla presenza del Comitato scientifico dell’Accademia della Crusca, avrà luogo nel mese di maggio 2017.
Una volta che saranno stati messi in scena tutti i 100 Canti del poema, l’intera Commedia recitata dai ragazzi (tenendo conto di tutte le edizioni del premio) verrà pubblicata da Loescher Editore in una sezione della webTV Loescher: in caso di più interpretazioni per uno stesso Canto, si sceglierà la resa migliore.
Per votare è sufficiente andare a questo link http://dante.loescher.it/vota.php e cliccare le stelle sotto ogni video esprimendo un giudizio da uno a cinque.
Ogni utente può votare più video, ma non può attribuire più di un voto allo stesso video. Il video degli studenti corcianesi è quello associato all’utente Lorena.