spot_img
martedì 3 Dicembre 2024
spot_img

Casa sicura per i bambini: le linee guida del ministero

Da leggere

Si dice comunemente che “il bambino vive in un mondo adulto, progettato dagli adulti per gli adulti”. Se questa affermazione è reale, deve essere anche vero che gli incidenti dei bambini sono prevedibili e prevenibili, che la loro tipologia varia sicuramente a seconda della fascia di età e dell’ambiente in cui si trovano, della struttura, dell’impianto o dell’oggetto con cui entrano in contatto e soprattutto del ruolo degli adulti a cui è affidata non solo la cura e l’educazione, ma la attenta custodia.
Il ministero della Salute ha realizzato una guida per aiutare mamme e papà a prevenire i possibili rischi domestici. Si chiama “Bambini sicuri in casa” ed è scaricabile dal sito salute.gov.it. Nel testo sono presentati i rischi a cui sono esposti i bimbi, variabili da 1 mese a 6 anni, e le accortezze che possiamo avere noi genitori per ridurli. Ecco, ad esempio, alcune cose a cui prestare attenzione nel primo anno di vita del bambino.

1- MAI DA SOLO SUL FASCIATOIO: Nel primo anno di vita le cadute dal letto o dal fasciatoio sono l’incidente più frequente: spesso avvengono perché il genitore pensa che il bambino non sia ancora capace di girarsi o di spostarsi, mentre a quell’età l’acquisizione di nuove competenze è così rapida che un’azione può essere appresa da un giorno all’altro. Per questo, è fondamentale non lasciarlo mai da solo sul fasciatoio o su piani elevati.

2- NON PERDERLO DI VISTA DURANTE IL BAGNETTO: Il piccolo non va mai perso d’occhio né quando fa il bagnetto nè, nella bella stagione, quando si diverte nella piscinetta gonfiabile. Dopo l’uso, poi, occorre svuotare subito vasche da bagno, piscinette o altri recipienti e togliere immediatamente dal loro interno eventuali giocattoli che potrebbero attirare la loro attenzione.

3- OCCHIO ALLE TEMPERATURE: Le scottature sono più frequenti nei bambini sopra i tre anni, ma nei più piccoli spesso si rivelano molto gravi. Occorre quindi controllare sempre la temperatura dell’acqua del bagnetto e del latte nel biberon. E prestare particolare attenzione a caminetti, manici di pentole sporgenti dai ripiani o dai fornelli della cucina, piatti con cibo bollente lasciati sul tavolo che il bambino potrebbe far cadere tirando la tovaglia.

4- IMPARARE LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE: Nei primi anni di vita il rischio di soffocamento per l’inalazione di corpi estranei è elevato. Bisogna perciò tenere fuori dalla portata del bambino oggetti di piccole dimensioni che potrebbe mettere in bocca e scegliere giocattoli adatti all’età. Anche alimenti come arachidi, chicchi d’uva, pomodorini, caramelline dure o gommose, carote crude, pezzettini e semi di mela, prosciutto crudo e wurstel possono finire in trachea e causare soffocamento. Fondamentale, quindi, che i genitori imparino le manovre di disostruzione per intervenire tempestivamente se ciò dovesse accadere.

5- ATTENZIONE ALLE PILE: Sono in aumento gli incidenti, spesso con esiti anche molto seri, legati all’ingestione di pile al litio. È perciò raccomandabile fissare con nastro adesivo il compartimento per la pila di tutti gli utensili di uso domestico o dei giocattoli, conservare le pile fuori dalla vista e dalla portata del bambino, incluse quelle scariche da eliminare, e non permettere ai piccoli di giocarci.

Mancherà sempre qualcosa. Quel qualcosa che dipende dalla vostra conoscenza della casa e dei vostri figli.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img