spot_img
mercoledì 22 Gennaio 2025
spot_img

8 marzo: in provincia di Perugia è femminile 1 impresa su 4

Da leggere

La Camera di Commercio di Perugia delinea i contorni dell’attività imprenditoriale al femminile. Una impresa su quattro in provincia di Perugia è “rosa”. Al 31 dicembre 2016 le imprese condotte da donne sono 17.739 e rappresentano il 24,28% del totale delle imprese. Un dato leggermente al di sotto di quello regionale Umbria (24,83%), ma superiore di oltre 2 punti e mezzo percentuali (+ 2,52%) alla media Italia (21,76%). L’Umbria è una delle regioni italiane in cui meglio si esprime la vocazione imprenditoriale delle donne: con un tasso di femminilizzazione del sistema imprenditoriale pari al 24,83% di imprese rosa sul totale imprese la nostra regione si colloca al quarto posto assoluto. Analogamente Perugia con il 24,28% è ai primi posti nella graduatoria delle province.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, sottolinea che “la nostra è una terra in cui le donne riescono ad esprimere la propria vocazione imprenditoriale. Superiamo la media nazionale del 2,52%, ma sappiamo che sono ancora molti gli ostacoli che frenano la voglia di fare impresa delle donne, che peraltro dimostrano di saper fronteggiare con grande capacità e determinazione gli effetti della grande crisi, ancora tutt’altro che superata. Credo che in tutte le iniziative a sostegno della crescita, una grande attenzione vada posta a tutti quegli strumenti, innanzitutto di welfare ma anche di tipo finanziario, che possano facilitare l’impegno delle donne nelle attività imprenditoriali. Il sistema camerale investe in questa direzione e continuerà a farlo, sia monitorando da vicino il fenomeno, sia sostenendo e stimolando il lavoro degli organismi di rappresentanza imprenditoriale al femminile, come il Comitato per l’Imprenditoria Femminile costituito all’interno della Camera di Commercio di Perugia”.

L’Impresa femminile perugina è più giovane dell’Impresa maschile Le imprese condotte da giovani donne sono più diffuse rispetto a quelle guidate da giovani uomini: il 10,6% del totale delle imprese femminili contro il 7,6% di quelle maschili. In quasi tutti i settori la componente giovanile risulta superiore tra le donne piuttosto che tra gli uomini. Le donne prediligono la forma giuridica della Ditta Individuale, il 64,2% del totale imprese femminili in provincia di Perugia. A seguire le Società di Persone (18%) e le Società di Capitali (16,2%). Le Imprese femminili operano soprattutto nei Settori Agricoltura (24,7%), Servizi (57,8%), Industria (12,4%) (dato al 30/6/2016). In termini dimensionali le imprese femminili sono più piccole di quelle maschili: il 97,1% hanno meno di 10 addetti, a fronte del 95% maschile. Le imprese tra 10 e 49 addetti in provincia rappresentano il 2,7% di quelle femminili e il 4,4% di quelle maschili, in linea con i corrispondenti valori regionali e nazionali. Le imprese medio-grandi sono lo 0,2% tra quelle “rosa” e lo 0,5% tra quelle maschili. Le donne, per scelta o necessità, lavorano principalmente con altre donne L’82% delle imprese rosa, infatti, è caratterizzato da una presenza femminile di tipo “esclusivo” (pari al 100% di partecipazione). Nel 14,7% delle imprese femminili la presenza di donne è “forte” (pari al 60-66%). Nel restante 3,3% delle imprese la presenza femminile, pur rimanendo maggioritaria, registra percentuali inferiori al 60%.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img