spot_img
venerdì 24 Gennaio 2025
spot_img

Al Teatro della Filarmonica ‘Il caro estinto’ per sostenere il sogno di Cuoriuniti onlus

Da leggere

Metti un’associazione che ha un sogno e si impegna per realizzarlo grazie ad una mamma che ne è anche l’anima. Metti un Comune che, attraverso il suo assessore più giovane, è sempre pronto a credere in progetti di alto profilo umano e sociale. Metti una compagnia teatrale che decide di investire sull’iniziativa e di mettersi a disposizione. Il gioco è fatto.
Venerdì 10 febbraio alle 21.15 al Teatro della Filarmonica di Corciano lo spettacolo “Il caro estinto” messo in scena dalla compagnia Teatro Paradiso non servirà soltanto a regalare un appuntamento diverso e divertente al pubblico ma a destinare l’intero ricavato (il biglietto è di 10,00 euro gli adulti e 7,00 euro i bambini – ndr) all’associazione “Cuoriuniti onlus”.

Nata in ricordo e in memoria di Eleonora Menichetti, una bambina affetta da tetraplegia morta alcuni anni fa, questa onlus, che svolge attività terapeutiche con finalità di solidarietà sociale è mobilitata nella raccolta fondi per la realizzazione di un centro di Pet-Therapy e riabilitazione equestre che possa supportare adulti e bambini con disabilità varie. “A cavallo … camminiamo tutti”, ricorda infatti Miriam Moretti, vicepresidente dell’associazione e mamma di Eleonora, motivando l’impegno del sodalizio, orientato a far realizzare un sogno a tutti coloro che non hanno possibilità motorie autonome o che comunque sognano una vita migliore”.

Una finalità con la quale l’assessore alle attività culturali e sviluppo economico, Lorenzo Pierotti, si sente particolarmente in linea. “La Pet Therapy – sottolinea – utilizza il rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico. La presenza di un cavallo, cane, gatto o di un altro animale risveglia l’interesse di chi viene a contatto grazie all’instaurazione di relazioni affettive. E questo stimola energie positive sul paziente, distogliendolo dal disagio di cui è portatore. Per la beneficenza – ribadisce con forza – le nostre porte saranno sempre aperte, anzi … spalancate!” Tanta determinazione ha fatto davvero breccia nel cuore di Miriam Moretti, che si augura di vedere presto in funzione il tanto desiderato Centro pet-therapy. “Qualora non riuscissimo – dice non senza una punta di commozione – mia figlia Eleonora morirebbe una seconda volta”.

SCHEDA SPETTACOLO

Compagnia Teatro Paradiso
con Antonio Margiotta, Francesca Zecchetto, Leonardo Panfili, Martina Bordoni, Ilaria Savarese, Elisa Tini, Riccardo Cesarini, Francesco Consalvi, Michela Garreffa.

Trama – Ottimo padre e marito, buon lavoratore, Stefano ha un problema che lo tormenta: competere con la memoria del genero, morto suicida. L’uomo, infatti, è ricordato con affetto e devozione dalle donne di casa che, per restare vicino alla tomba rifiutano qualunque proposta di trasferimento dal paese di montagna dove vivono e che Stefano non ama affatto. A restituirgli, però, felicità, arriva un suo nipote pittore che ha fatto fortuna a Nizza. Sarà proprio lui, infatti, a scoprire che il morto non era poi quello stinco di Santo che la famiglia aveva sempre creduto, rendendo lo zio capace di prendersi una bella rivincita.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img