Dopo due anni di “calma”, al Paesello si è riaccesa la voglia di fare baldoria, e con essa il fervore creativo che da sempre caratterizza i dinamici abitanti della frazione del Corcianese, ormai da oltre un decennio meta di curiosi da ogni parte dell’Umbria.
E così chi la sera si trovi a passare nelle zone che costeggiano l’aviosuperficie di Castelvieto, può sentire le risate, gli schiamazzi, il rumore di una saldatrice, qualche martello che batte, il profumo della carne cotta alla brace e consumata alla meglio tra un bicchiere di vino e una spennellata di tempera…
Castelvieto torna a fare rumore: il CARNEVALE CONTADINO è pronto per tornare a colorare le strade del Paese con coriandoli, stelle filanti, maschere, musica, risate di bimbi di ogni età, ma soprattutto con la voglia di aggregazione, condivisione, divertimento e coesione, che coinvolge grandi e piccini.
Domenica 19 febbraio 2017, dalle ore 15:00 in poi, inizierà la sfilata dei carri allegorici, lungo la via principale del paese, non prima di un rinfresco propiziatorio a base di porchetta e buon vino.
Come ogni anno, ad ogni angolo di strada, verranno allestiti dei punti di ristoro, che offriranno agli avventori le leccornie della migliore tradizione contadina: dal miele fatto in casa, al formaggio, dal pane e Nutella, ai fagioli con le cotiche. Il tutto per accompagnare il corteo delle mascherine fino alle strutture della Polisportiva, ove si continuerà a ballare, cantare, ma soprattutto a gustare le bruschette cotte sul “focone”, e i tipici dolci di carnevale, amorevolmente preparati dalle signore di Castelvieto.
Come ogni anno, la festa si concluderà al tramonto, col tradizionale FALO’.
Il sorriso è la più efficace delle cure: sconfiggiamo le negatività che ogni giorno ci rattristano, regalandoci un pomeriggio di sano divertimento di ritorno alle origini, quando si stava peggio… quando si stava MEGLIO!