‘Lo sport a Perugia ci mette la faccia’. Su questo claim parte la raccolta di figurine a scopo benefico, promossa dal Quasar village, di cui saranno protagonisti giovani atleti e società sportive locali. L’obiettivo è infatti promuovere la cultura e l’etica dello sport tra i giovanissimi e dare il giusto tributo alle realtà sportive, anche dilettantistiche, che operano nel territorio. Tutto senza dimenticare la solidarietà perché i fondi ricavati dall’iniziativa saranno utilizzati per l’acquisto di cinque defibrillatori da donare ad altrettante società sportive locali. Il lancio del progetto, a cui sono invitati a partecipare tutti i soggetti coinvolti, sarà domenica 15 gennaio nel centro commerciale di Corciano a partire dalle 16. Parteciperanno al momento, insieme a società e atleti, Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Roberto Bertini, consigliere della Provincia di Perugia, Emanuele Prisco e Luca Terradura, assessori allo sport dei Comuni rispettivamente di Perugia e Corciano.
Sono 15 le società partecipanti, tra queste Ac Perugia calcio e Sir Safety Conad Perugia, 14 le discipline e oltre 850 gli atleti coinvolti che potranno ritrovare il proprio volto nei pacchetti di figurine. Le fotografie saranno infatti quelle di ragazzi tra i 6 e i 16 anni ai quali verrà peraltro consegnato gratuitamente l’album nella giornata di domenica. Tutti gli altri potranno acquistarlo al costo di 5 euro alla Croce rossa italiana (Cri) comitato di Corciano, nel punto vendita Special events e la tabaccheria del Quasar Village.
La manifestazione, che vede la partecipazione di PAC 2000A Conad e Ethos srl, è patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comuni di Perugia e Corciano, Coni Comitato provinciale di Perugia, Cri e dalle delegazioni territoriali della Federazione ginnastica d’Italia, Federazione italiana pallavolo e Federazione italiana baseball softball.
Carla Adamo