Un Consiglio Comunale aperto sulla situazione dei rifiuti in Umbria ed in particolare nel territorio di Corciano e del Trasimeno. È quello svoltosi ieri, nella Sala Consiliare del Comune di Corciano.
Chiesto dai consiglieri comunali di minoranza (su prima iniziativa della capogruppo Cinquestelle Simonetta Checcobelli) e subito appoggiato da tutti i gruppi consiliari e dalla Giunta, aveva l’obiettivo di informare in maniera completa e dettagliata sulla complessa situazione in essere sul fronte della gestione dei rifiuti a seguito delle inchieste in corso di cui si è potuto ampiamente leggere sulla stampa regionale in questi giorni.
“È stato un incontro importante e costruttivo molto sentito dai cittadini che si impegnano sul fronte ambientale e dei rifiuti – ha detto la consigliera Checcobelli – ora però siamo in attesa di soluzioni più generali, occorre che l’amministrazione ci ascolti e metta in atto quei provvedimenti proposti ma bocciati in consiglio: un compostaggio domestico serio, la tariffazione puntuale, rispetto dalle norme contrattuali che prevedono un monitoraggio puntuale e continuo”.
Presenti, oltre ovviamente al Sindaco di Corciano Cristian Betti e alla Giunta Comunale ed ai Consiglieri, anche la Presidente TSA Alessia Dorillo, il Sindaco di Magione Giacomo Chiodini e quello di Panicale Giulio Cherubini, e la Senatrice Nadia Ginetti.
“Si è trattato – ha commentato il Sindaco Betti – di un consiglio straordinario aperto per analizzare in maniera approfondita ciò che riguarda e consegue le inchieste in corso, e soprattutto per provare, anche attraverso le indicazioni delle associazioni ambientaliste e dei comitati civici oltre che dei gruppi politici, a delineare le linee strategiche che dovranno vederci impegnati, come sistema territoriale ma anche a livello regionale, nei prossimi mesi ed anni per fare un salto di qualità anche e soprattutto su questo fronte”.
La seduta ha visto un’ottima partecipazione, di addetti ai lavori e non, con tanta gente che ha preso la parola per proporre, criticare, spiegare, apprezzare. “E’ stata – riprende Betti – una bellissima iniziativa, con una discussione garbata, alta, costruttiva e propositiva, e per questo non posso che ringraziare tutti i presenti che hanno contribuito con interventi di alto profilo a tracciare una pagina importante per la nostra comunità, che tra l’altro fa seguito a decine di iniziative pubbliche organizzate nel tempo, soprattutto relativamente alla gestione della discarica di Borgogiglione. Discussioni come quella di ieri non possono che arricchire e dare forza a chi ha responsabilità di governo e deve poi prendere le decisioni”.