spot_img
giovedì 14 Novembre 2024
spot_img

Sicurezza, il questore fa il punto sul 2016: la repressione aumenta, i reati calano

Da leggere

È un “quadro molto rassicurante” per la sicurezza a Perugia e in provincia quello che emerge dai dati dell’ultimo anno. Lo ha sottolineato il questore Francesco Messina facendo oggi il punto della situazione. In una conferenza stampa ha evidenziato in particolare la diminuzione dei reati, del 9 per cento nel comune capoluogo e del 16% nel resto della provincia.
“Questo dato – ha detto Messina – va associato a quello dell’aumento dell’azione repressiva, con un piu’ 17% negli arresti. Importante e’ poi il calo notevole delle morti per overdose, scese di due terzi rispetto all’anno precedente”.

Il questore ha poi detto che sono stati “implementati i servizi di controllo del territorio” e ha evidenziato il lavoro dell’ufficio immigrazione. “Abbiamo ottenuto – ha affermato – ottimi risultati: dove sono siamo riusciti ad arrivare con arresti e denunce siamo intervenuti con le espulsioni”. “Mi auguro – ha concluso il questore – che questo trend
positivo continui anche l’anno prossimo. Ci sono tutte le condizioni per farlo”.

Riguardo alle morti per overdose e’ stato sottolineato come siano state otto nell’ultimo anno rispetto alle 33 del 2007.
Nel 2016 – e’ stato spiegato – sono state arrestati 102 tra corrieri e piccoli spacciatori di droga.
Le denunce a piede libero sono state complessivamente 1.487, 90 gli avvisi orali, 182 gli allontanamenti, 27 i Daspo e 15 le
misure di sorveglianza speciale.
L’Ufficio minori e famiglia della questura e’ stato impegnato in 85 indagini e sono 28 gli ammonimenti firmati dal questore.
In materia di immigrazione clandestina la polizia di Perugia ha espulso dall’Italia 324 stranieri, mentre 82 sono stati gli accompagnamenti alla frontiera e 45 quelli ai Cie.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img