Il presepio a grandezza naturale che si snoda per le vie del borgo è l’orgoglio dei corcianesi. Quest’anno quest’opera d’arte tutta da visitare e vivere si arricchirà di emozioni con l’iniziativa “Insieme d’improvviso”, programmata in tre giorni.
Il presepio si animerà d’improvviso con musica e canti e tutti i visitatori si troveranno coinvolti in una magica atmosfera e in un corale inno alla vita.
“Senza scomodare termini anglosassoni come flash mob – spiegano gli organizzatori – si può dire: INSIEME D’IMPROVVISO – VENITE GENTI TUTTE – RESTIAMO E CANTIAMO. E’ NATO IL SALVATORE. È il mistero della Nascita che si rivive e così la bellezza del Presepio si arricchirà di questo soffio di vita per accendere il borgo antico di quella luce speciale che è mantenere accese le luci, le voci, le emozioni dell’antico castello, con le meravigliose voci di professionisti ma anche di generosi volontari”.
Per avere un’idea di cosa potranno vivere i visitatori consigliamo di guardare il video che proponiamo in fondo all’articolo.
L’evento, da un progetto di Antonella Parlani, è stato possibile grazie alla collaborazione di Damiana Pinti, mezzosoprano di caratura internazionale e direttrice del coro di San Mariano, Antonietta Battistoni sensibile direttrice del coro di Corciano e animatrice del generoso gruppo di volontari della Corale Corcianese. Al pianoforte Chiara Garaffa. Insomma una “Sinfonia” articolata di dedizione a mantenere vivo e vitale l’antico borgo Corcianese e la tradizione presepistica che ormai riconosce in Corciano un punto di riferimento importante. Sarà speciale trovarsi coinvolti – come nel ben noto canto gioioso dei pastori della notte di Natale – in questo evento che vuole rendere tutti partecipi della Natività.
Sarà possibile partecipare all’evento nei giorni 26, 29 dicembre e 6 gennaio dalle ore 17 alle ore 19. In caso di maltempo del giorno 26 si replicherà il giorno 27.