spot_img
domenica 22 Dicembre 2024
spot_img

Furto a scuola, spaccano il vetro e rubano computer: è l’ennesima volta

Da leggere

furto-scuolaEnnesimo furto alla scuola Bonfigli di San Mariano a Corciano. Quando i collaboratori scolastici hanno aperto l’istituto, stamattina alle alle 7:30, hanno trovato il vetro della finestra di un’aula sfondato con la scomparsa di un computer portatile.
Ancora una volta, sottolinea il corpo docente, ad essere colpito è il cuore della didattica, in quanto il computer, che aveva rimpiazzato quello rubato in precedenza, era stato abilitato per la Lim, “Adesso – proseguono alcune professoresse – i PC ci sono, ma sono fuori uso per vari motivi, la conseguenza? Alunni con la Lim ma senza PC”.
In meno di un mese è il secondo furto che si ripete con la stessa identica modalità. Sembra che la scuola sia diventata un bersaglio molto appetibile per i vandali che si aggirano indisturbati di notte, pronti a sfondare i vetri con sassi e sedie e a rubare oggetti, spesso anche di poco valore.

Sono momenti di grande sconforto e frustrazione per tutti gli operatori della scuola: ci si domanda perché il comune non investa qualche soldo per mettere in sicurezza il luogo deputato all’ordine, alla tranquillità e alla serenità delle future generazioni. La sensazione, mormorano voci di corridoio, è di forte abbandono e in molti non riescono a spiegarsi perché il comune – che ha appena ripristinato l’allarme – non ha ancora riparato la tapparella della finestra, danneggiata da mesi. È proprio da lì che i vandali sono riusciti ad entrare pure questa volta.
Il problema è non solo difendere l’immobile da intrusioni esterne, ma permettere agli alunni di seguire le lezioni con il materiale in dotazione. Per questo gli operatori scolastici, gli alunni, i docenti, le famiglie e, soprattutto, il dirigente scolastico Daniele Gambacorta aspettano azioni concrete e non solo promesse e che il comune adempia a tutte le richieste in modo tempestivo.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img