“Eravamo stati costretti a rimandare il primo incontro a causa dell’emergenza terremoto, ma ora possiamo davvero iniziare a ‘riportare’ i genitori a scuola”. Così il Vicesindaco di Corciano, Sabrina Caselli, annuncia, per venerdì 2 dicembre, a partire dalle 18,00, nella sala Arca di Ellera, il primo dei tre incontri di supporto alla genitorialità, rivolto a familiari ed insegnanti di bambini iscritti alle scuole dell’infanzia e agli asili nido del territorio, realizzati nell’ambito del progetto Insieme ai Genitori 2016. Tema da trattare “Osservare le regole ed incentivare l’autonomia”. L’iniziativa è stata preparata da tempo e con cura. Le attività previste, infatti, saranno di due tipologie “Genitori a Scuola”, un ciclo di seminari condotti da esperti ed uno Sportello di ascolto per le famiglie “Spazio Genitori”, volto a far conoscere le opportunità e risorse offerte dal territorio e, in un’ottica di comunità, facilitare l’accesso a quei servizi che possono essere di aiuto e di sostegno.
“Per esperienza umana e professionale ho avuto modo di constatare che i genitori spesso si fanno prendere da ansie e preoccupazioni – dice ancora Caselli – ed essendo convinti che fare il genitore sia un mestiere difficile, esprimono il bisogno di avere risposte, soprattutto da educatori ed insegnanti. Con questo progetto abbiamo voluto offrire a tutti i soggetti coinvolti, l’opportunità di interfacciarsi con interlocutori competenti in grado di fornire gli stimoli migliori per vivere una genitorialità consapevole”.
Già dal maggio scorso era stato effettuato un sondaggio rivolto a educatori, insegnanti e genitori per raccogliere le indicazioni dei partecipanti sulle tematiche di maggior interesse da trattare e la preferenza sull’orario di svolgimento e dai risultati sono stati pensati altri due appuntamenti, tra i quali “I No che aiutano a crescere” (venerdì 13 gennaio 2017) e “Il dialogo tra genitori e figli” (tema che doveva essere trattato il 3 novembre e dovrà essere recuperato).
Il progetto è stato realizzato in partenariato con Nuova Dimensione Soc. Cooperativa Sociale (che gestisce gli Asili Nido L’Albero Azzurro, Pane e cioccolata, L’Arcobaleno e la sezione primavera dell’Asilo nido La Mongolfiera – ndr) e scaturisce dalla partecipazione del Comune al bando pubblicato dalla Regione ed alla successiva selezione al 2° posto della classifica ed è finanziato con il contributo Economico della Regione Umbria – Assessorato alle Politiche e programmi sociali (Fondo Sociale Regionale di cui all’art. 357 della Legge 11/2015). Hanno inoltre aderito la Cooperativa Sociale B-Kalos, l’Associazione Culturale ECATE, l’ Associazione OVUS, l’ A.Ge Associazione Genitori e i Nidi privati operanti sul territorio comunale: La Tana degli Orsetti, Il Mondo di Tabata, Gli Orsetti Chiacchieroni e Gianburrasca. Tutti gli incontri, rivolti ai genitori, al pari degli educatori e insegnanti dei bambini degli asili nido e Scuole dell’infanzia del territorio, si tengono nella Sala Arca di Ellera dalle 18,00 alle 20,00 e prevedono la partecipazione libera e gratuita. Per facilitare la partecipazione di genitori ed insegnanti allestito uno “spazio bimbi” con personale qualificato. Sempre gratuito, funziona dalle 17,30 alle 20,30 presso lo spazio di aggregazione Iqbal.