Interesse, coinvolgimento ed emozione. Sono solo alcune delle reazioni mostrate dagli alunni delle sedi di Corciano e Mantignana dell’Istituto Comprensivo Benedetto Bonfigli nell’incontrare Ubaldo Cecilioni, Vice presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regionale, campione italiano di Tiro con l’arco per non vedenti e di judo. Calendarizzati in due giornate, gli appuntamenti, fortemente voluti dal docente di Educazione Fisica, Ireneo Adamo, con la collaborazione dell’educatrice Parisiella Santificetur, si sono tenuti nella palestra di Corciano e nella Tensostruttura di San Mariano.
Cecilioni, un atleta che ha saputo reagire in modo propositivo alla sua diversità, sopravvenuta dopo un incidente stradale, è riuscito a catturare l’attenzione della platea, letteralmente ‘rapita’ dalle sue parole, tanto che, a San Mariano, l’incontro si è protratto ben oltre l’orario stabilito. Tantissime le domande dei ragazzi, in precedenza documentatisi attraverso il web, su argomenti che hanno spaziato dalle esperienze personali, al doping, dai controlli antidoping, a quanto provato nel seguire l’Inno d’ Italia con una medaglia al collo dopo una vittoria, fino agli impegni negli allenamenti e nel lavoro.
Di rito ed immancabili le foto con le classi, a sottolineare la consapevolezza di aver conosciuto un uomo, prima ancora che un atleta, capace di allenarsi come un professionista per vincere sul campo ma soprattutto nella vita. Il dirigente scolastico, Daniele Gambacorta, ha ringraziato Ubaldo Cecilioni per la disponibilità e gentilezza dimostrata e l’educatrice Santificetur, trait d’union per gli incontri. Entusiasta anche Cecilioni, che si è già reso disponibile a tornare, magari in palestra, per una dimostrazione della sua specialità del Tiro con l’ Arco.