Manca poco più di un mese a Natale ed è giunta l’ora di pensare ad addobbi e regali. Per chi, come me, dovrà allestire il tutto da genitore, potrà trovare utile il seguente memorandum.
Cominciamo con l’albero di Natale.
Quando si hanno dei bimbi in casa è sempre meglio prediligere l’albero finto che, oltre per motivi ecologici, non perde aghi e non necessità di fertilizzanti che potrebbero essere ingeriti. E’ importante sceglierlo in modo tale che la base sia proporzionata alle dimensioni e, in caso contrario, rinforzarla per evitare che l’albero si rovesci. Ultimo accorgimento: posizionarlo lontano da fonti di calore, come stufe o caminetti, per scongiurare il rischio di incendio e cercare di renderlo difficilmente raggiungibile dal bambino. In casi estremi, si potrebbe optare anche per un secondo albero “su misura” per distogliere l’attenzione del piccolo dall’albero “vero”.
Passiamo alle decorazioni. Sceglietele rigorosamente con il marchio CE e bandite il vetro. Prediligete la plastica atossica o il tessuto – se vi piace lo stile shabby chic il feltro è perfetto.
Se siete in cerca di idee originali e vi piacerebbe che siano proprio i vostri figli a realizzare le decorazioni potete optare per batuffoli di cotone come tanti fiocchi di neve o fili di lana per creare pon-pon e fiocchi. In alternativa potete proporre ai piccoli una bella passeggiata all’aria aperta alla ricerca di pigne da colorare e appendere all’albero.
Per quanto riguarda il presepe, deve essere realizzato con materiale infrangibile ed atossico e con personaggi di dimensioni abbastanza grandi da non poter essere introdotti in bocca dal bambino.
Prestate particolare attenzione alla scelta delle luci, che devono essere rigorosamente a norma, e rendete irraggiungibili dal bimbo, o “invisibili”, prese, prolunghe e ciabatte elettriche.
La Stella di Natale è bandita! Il suo lattice è fortemente urticante per la pelle e le mucose, soprattutto dei più piccoli, ed è tossico se ingerito.
Infine, ecco a cosa fare attenzione quando si acquista un giocattolo:
- Etichetta: deve contenere informazioni sulla provenienza e l’età per la quale il gioco è consigliato.
- Forma e materiali: i materiali devono essere resistenti e non devono avere parti appuntite o taglienti. Tutto deve essere arrotondato. Fate particolare attenzione alle batterie che non si devono poter togliere facilmente. I materiali non devono essere tossici. Prediligete il legno.
- Importantissimo: giocate con i vostri bambini. E’ il regalo più gradito!