spot_img
giovedì 21 Novembre 2024
spot_img

L’appello per il No degli amministratori locali: Fabrizio Brunelli e Mario Taborchi tra i firmatari a Corciano

Da leggere

cattura700 amministratori e amministratrici locali, sindaci, consiglieri, assessori, di oltre 500 comuni, da Aosta ad Agrigento, lanciano l’allarme per le conseguenze di una eventuale approvazione della riforma costituzionale, per l’autonomia degli enti locali e per la possibilità delle popolazioni locali di incidere nelle decisioni sull’uso del proprio territorio.
“Siamo sindaci, amministratori e consiglieri di comuni, municipi, circoscrizioni, province e regioni. Il prossimo 4 dicembre voteremo No al referendum sul cambiamento della costituzione.

Voteremo No perché le modifiche previste riducono gli spazi della democrazia anche alle comunità locali e alle loro istituzioni e accentuano un centralismo dall’alto che impoverisce e mortifica il sistema delle autonomie: municipi, comuni, province e regioni.”
Così comincia l’appello “in difesa dei territori e delle autonomie locali” promosso dal coordinamento “Le città in comune” che raggruppa le liste alternative di sinistra delle passate elezioni comunali.
“Attraverso l’invocazione dell’”interesse nazionale” e con la “clausola di supremazia” – si denuncia – al sistema delle autonomie locali potrà essere sottratto il potere di decidere su materie che riguardano l’assetto del territorio, la definizione e l’individuazione di opere pubbliche, la salvaguardia del paesaggio. La possibilità per i cittadini di partecipare e di incidere sulle scelte locali ne verrebbe fortemente ridimensionata”.
Le prime 700 adesioni vanno molto al di là delle “Città in comune” e provengono soprattutto da amministratori, sindaci, da liste civiche di piccoli comuni, già “usati come bancomat” per tagliare la spesa pubblica.

L’appello per il No è stato raccolto anche da alcuni amministratori di Corciano, ci sono infatti nche i consiglieri comunali  Fabrizio Brunelli e Mario Taborchi tra i firmatari

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img