spot_img
martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Cucinelli aiuterà a ricostruire il monastero di San Benedetto di Norcia

Da leggere

macerie-terremoto-301016Brunello Cucinelli è molto legato a Norcia e a Padre Folson Cassian, il priore del monastero di San Benedetto di Norcia dilaniato dal terremoto del 30 ottobre. Per tre anni infatti il priore americano è stato nel Consiglio di amministrazione della società umbra e ora è componente del comitato etico.  “Sono afflitti. È comprensibile – Racconta Brunello Cucinelli nell’intervista de Il Sole 24 Ore – si sono salvati perché si erano trasferiti nel monastero fuori le mura. E continuano a ripetere che tutte le chiese sono distrutte”

Cucinelli reputa Padre Cassian il suo padre spirituale e ricorda con nostalgia il meraviglioso requiem di Mozart, inframezzato dai canti gregoriani, che si tiene nella chiesa di San Benedetto all’inizio di luglio. “Suoneremo il requiem quando inaugureremo di nuovo la chiesa e il convento: sono affezionatissimo a questo luogo, e avevo aiutato i frati ad allargare le loro cellette, ristrutturare la cucina, imbiancare la sala da pranzo, creare una piccola fabbrica di birra. Glielo avevo promesso prima della quotazione in Borsa: pregate per me e se filerà tutto liscio finanzierò i lavori di ristrutturazione”.

Come sappiamo la quotazione del marchio fu un successo e l’imprenditore mantenne la sua promessa.
“Anche le calamità – continua –  hanno un anima, diceva Aristotele. La terra è materia viva, non può stare ferma. Norcia fu distrutta dal terremoto del 1702. La ricostruiremo come fecero i nostri antenati. E poi trovo straordinario che sia rimasta in piedi la facciata, col il suo rosone e le statue di Benedetto e di sua sorella, Santa Scolastica. Dopo questa catastrofe, anche la regola benedettina ritroverà nuovo slancio”.

Brunello CucinelliCucinelli ogni tre mesi si reca a Norcia dal priore del convento: in giornata proverà a raggiungere i suoi amici frati.  “Proprio in queste settimane stavo pensando di comprare una casa per ritirarmi in raccoglimento- continua – ce n’è una che mi piace proprio nella piazza centrale, accanto la chiesa. Lo dico sempre ai miei amici in giro per il mondo: se volete nutrire l’anima, andate a Norcia”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img