Dopo il forte terremoto delle 7:40 di domenica 30 dicembre la Croce Rossa Italiana – Comitato di Corciano ha inviato subito, alle ore 9:17, un’ ambulanza con tre volontari a Norcia, mentre, sempre ieri nella tarda mattinata, un’altra ambulanza con altri tre volontari è partita alla volta di Foligno per portare aiuto alle popolazioni colpite da questo terribile dramma.
Il Comitato Locale di Corciano nasce come Delegazione del Comitato Provinciale di Perugia il 1° giugno del 1995 con sede a Ellera, costituita da 35 Volontari del Soccorso e dotata di un’ ambulanza.
Il gruppo si sviluppa come risposta alle necessità sempre crescenti del territorio.
L’attività è rivolta a tutta la popolazione e in particolare a coloro i quali si trovano in situazioni di maggior disagio.
Dal 1° gennaio 1999 la Delegazione assume lo status di Comitato Locale conseguendo autonomia operativa e amministrativa e contemporaneamente si trasferisce nell’ampia sede di Taverne, più consona alle esigenze logistico-operative connesse all’aumento del personale volontario, alle necessità di acquisire nuovi spazi per la gestione amministrativa, la formazione, e per dare adeguato ricovero agli automezzi in dotazione.