Si allarga il parco delle colonnine di ricarica già presenti a Corciano. “Il Comune è rientrato nella graduatoria di un bando regionale ed i possessori di auto elettriche potranno fruire di ulteriori punti ricarica” dice Luca Terradura, assessore alle opere pubbliche. “Le colonnine – prosegue – verranno poste ad Ellera ed a San Mariano, nel quartiere Girasole. Si tratta di un impegno che porteremo avanti anche negli anni futuri”. Soddisfatto pure l’assessore all’ambiente Giuseppe Felici, che parla di “intervento pubblico molto significativo”.
“Costruire una buona rete di distribuzione – spiega – è una delle modalità principali per incoraggiare la mobilità alternativa e l’utilizzo delle fonti rinnovabili e rientra tra le buone pratiche che può mettere in campo un’Amministrazione. Da sempre ci proponiamo come interlocutori di una politica in difesa dell’ambiente e di rilancio delle energie rinnovabili – aggiunge – a dimostrazione che vogliamo indirizzarci verso un futuro di innovazione tecnologica e di miglioramento della qualità dell’aria; installare ulteriori punti ricarica, inoltre, nell’aumentare l’autonomia e le percorrenze di veicoli ecosostenibili significa anche offrire un servizio ai non residenti”.
Sulla collocazione delle due colonnine, sottolinea Felici “abbiamo scelto questi due luoghi per rendere maggiormente fruibili due nodi importanti in ambito comunale”. Il significato del progetto è comunque più ampio. “La mobilità elettrica serve a ridurre le emissioni – dice Felici – e siamo tutti impegnati a livello mondiale per contenere il riscaldamento atmosferico. Un problema da affrontare su due fronti, oltre alla spinta verso l’utilizzo sempre più diffuso dell’auto elettrica e delle fonti di mobilità alternativa, da tenere in considerazione le modalità di produzione di questa energia elettrica, perché il ricorso alle fonti rinnovabile non è uguale a quello delle fonti fossili. E’ soltanto l’inizio di un lungo percorso – conclude – grazie a questo progetto, tuttavia, compiamo un grande passo avanti per la creazione di una rete completa di ricarica elettrica”.