Debutta stasera, mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 18,00 presso il Teatro della Filarmonica di Corciano, in prima nazionale, “Oltre le parentesi non sono Sylvia Plath”, spettacolo teatrale di e con Floriana La Rocca. Lo spettacolo che andrà in scena domani sera, rimescola il “complesso di Elettra” della poetessa americana, in un adattamento da palcoscenico di non facile realizzazione, coraggioso, in quanto diviso nella sua unità: incarnarsi nella protagonista raccontandone in breve la vita, e farsi lettrice-interprete delle sue poesie.
L’azione performativa di un percorso realmente vissuto, passa dalla mente sensibile di chi decide la messinscena, scegliendo (se ritenuto giusto) di spostare l’asse raccontativo nel personale ‘modo’, senza toccarne il focus.
Per Floriana La Rocca, l’urgenza di sparire della Plath è strettamente collegata alla perdita del padre in giovanissima età. Un vuoto mai colmato, irrisolto, nel quale finirà per perdersi. Il Male Oscuro ha in sé un’inconfutabile universalità che lo rende sempre attuale e vicino ad ogni Essere Umano.
In scena, con Floriana La Rocca (oltre a curarne la regia è anche autrice dei testi) ci sarà Al Fonzo (percussionista) con i suoi Effetti Sonori. Poesie di Sylvia Plath. Audio e Luci di Gabriele Paperini.
Lo spettacolo sarà preceduto da una breve presentazione di DISTRETTO D’AMORE, il libro di poesie della stessa Floriana La Rocca, edito da BertoniEditore.