“A Mantignana, una delle zone del corcianese di maggior pregio dal punto di vista naturalistico, perché rimasta meno interessata dallo sviluppo edilizio delle altre frazioni, proseguono con grande rapidità i lavori di impianto delle serre, presso gli orti dove si stanno mettendo a dimora diverse decine di migliaia di prodotti orticoli da destinare ad alimentare le mense e quindi i nostri bambini”.
L’assessore ai servizi scolastici Franco Baldelli, segue con particolare attenzione gli sviluppi del Progetto Mense, che ha curato fin dalle prime battute e nel quale crede moltissimo, vista l’attenzione con cui viene guardato da parte di altre amministrazioni, non soltanto umbre. “La cooperativa aggiudicataria – aggiunge – sta facendo uno sforzo per implementare il prodotto biologico, accanto a quelli a km0. Si tratta di un altro passaggio realizzato del progetto connesso al servizio mense – spiega l’assessore – che permetterà di consegnare alla nostra comunità delle strutture la cui utilità andrà ben oltre gli orizzonti del project. Oggi stiamo investendo sul futuro dei nostri figli con l’ambizione di poterci rivolgere anche ai nostri nipoti”.
Entrando nel merito dell’impianto Baldelli aggiunge che è stato utilizzato un terreno di un ettaro, su cui dovranno sorgere complessivamente quattro serre dalla lunghezza di 75 metri. Al momento ne sono state completate due e la terza è in fase di ultimazione. “Non dimentichiamo poi il frutteto – aggiunge ancora – destinato ad entrare in produzione dopo 8 anni e che verrà usato ragionevolmente per la realizzazione di prodotti trasformati in conserva e marmellate. L’area verrà dotata nel prosieguo di un’aula didattica per consentire ai nostri figli di conoscere mestieri e tradizioni che fanno parte della nostra identità”.