Nuovi cestini per differenziare i rifiuti nelle aree verdi pubbliche delle due frazioni più ampie del territorio: è la novità in materia di arredo urbano annunciata dall’assessore ai lavori pubblici Luca Terradura: “Siamo partiti dalle zone più popolose di Ellera e San Mariano, ma prima possibile doteremo tutti i nostri parchi urbani di questi strumenti”.
I cestini nelle aree verdi sono già stati installati in prossimità della palestra di Ellera e nel giardino a lato di piazza della Croce Rossa e poi in via Amendola a San Mariano, in via del Parco sempre a San Mariano ed al Parco dei Tigli nel quartiere Girasole. “Sarà un’operazione lunga – ammette l’assessore – visto anche il costo elevato, tra l’acquisto e la messa in posa, infatti, ogni contenitore comporta un investimento di 800 euro”.
La strada intrapresa è però quella giusta e Terradura se ne dice più che convinto: “È un segnale che andava dato, visto che spingiamo molto sulla raccolta differeziata; d’altra parte, è essa un obbligo a cui ogni cittadino è sottoposto per legge, che comporta benefici per l’intero ambiente e per l’economia, ma è altrettanto vero che poteva apparire fuori luogo incentivare la raccolta differenziata là dove risulta difficile, se non impossibile, diversificare correttamente l’immondizia a causa della carenza delle primarie strutture deputate a contenerla. Lasciare nelle aree verdi un solo cestino per tutti le tipologie di rifiuto era davvero diventata una cosa d’altri tempi. Ciò che ci auguriamo – conclude – è semplicemente il rispetto di beni pubblici e del decoro dei Parchi affinché nessuno dei nuovi contenitori venga preso di mira da atti vandalici”.