“Diamolo per scontato”- Questo il nome dell’accordo presentato stamani nel Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia che serve ad integrare il servizio UNIFACILE-SHOPPING, riservato agli studenti dell’Ateneo di Perugia, con la ‘carta giovani’ dei Comuni di Perugia, Torgiano e Corciano.
I giovani che frequentano l’Ateneo già usufruiscono di sconti e agevolazioni in esercizi commerciali e per servizi particolari, come le palestre, grazie a un accordo raggiunto due anni fa tra l’Università e le associazioni di categoria del commercio. Ora le agevolazioni saranno ampliate ai servizi previsti da “Perugia Carta Giovani” e ai territori dei Comuni di Corciano e Torgiano, già convenzionati con Perugia.
Una forma totalmente innovativa per questi servizi sarà l’accesso informatizzato che ha avuto le prime applicazioni in Ateneo per consentire l’accesso alle Aule studio e alle Biblioteche da parte degli studenti che utilizzano un’apposita App del proprio cellulare.
“Nel Dna del nostro Comune c’è sempre stata l’attenzione ai servizi ed ai giovani. Per questo, ringrazio Elisa Cova che ha lavorato alacremente a questa ‘nuova carta’ che rappresenta per Corciano un’opportunità”. Così il Sindaco di Corciano Cristian Betti a margine della firma dell’accordo che offre ai giovani tra 14 e 30 anni, servizi, sconti ed agevolazioni in oltre 300 esercizi aderenti.
“Il Comune – ha aggiunto Betti – si pone all’esterno come una realtà dinamica, anche perché demograficamente giovane, pertanto lo sviluppo di servizi ad hoc deve andare di pari passo. Si tratta pertanto di un’iniziativa importante, ancor più interessante perché condivisa con altre amministrazioni. Una strada, quella delle sinergie, da tenere ben presente in molti altri settori d’intervento”.
Presente anche la consigliera di Corciano Elisa Cova, che ha seguito concretamente lo sviluppo del progetto. “Esso arriva – ha commentato – a quasi due anni dalla mia proposta di entrare nel circuito della Perugia Carta Giovani ed in seguito a numerosi incontri. L’intento di questa Nuova carta è proporre agevolazioni omogenee ed uguali sia per i giovani che per gli studenti Unipg, così da integrare le offerte della Perugia-Corciano-Torgiano Carta Giovani con quelle già proposte dall’Unipg facile shopping”.
Per Elisa Cova l’iniziativa “porterà dei vantaggi sia ai ragazzi, cui verranno riconosciuti sconti ed agevolazioni, che ai negozianti che avranno la possibilità di farsi conoscere ed attrarre nuovi clienti provenienti da altri Comuni. Sarà questa, inoltre – ribadisce – l’occasione per rilanciare le attività di più piccole dimensioni non legate a marchi noti, dato che quest’ultime presentano una maggiore autonomia nell’applicare sconti rispetto a quelli in franchising”.
All’incontro hanno partecipato il Magnifico Rettore Franco Moriconi, i sindaci Andrea Romizi (Perugia), Cristian Betti (Corciano) e Enzo Morbidini, vice sindaco di Torgiano, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Sergio Mercuri, Presidente del Consorzio Perugia in Centro e della Confcommercio di Perugia, Giuseppe Capaccioni, Presidente del consorzio Perugia città commerciale naturale, e i professori Federico Rossi e Giuseppe Liotta, delegati del Rettore, rispettivamente, per i Servizi agli studenti e per Informatizzazione, agenda digitale e I.T.C..
In chiusura, dopo gli interventi di Mencaroni, Mercuri e Capaccioni, ha preso la parola il Rettore Franco Moriconi per sottolineare che l’accordo odierno, pur rappresentando un risultato importante sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo, non si deve considerare un punto di arrivo, ma una nuova base di lavoro per continuare ad operare nell’interesse dell’Università e a beneficio degli studenti. “Il prossimo 1 novembre saranno tre anni dal mio insediamento alla guida dell’Ateneo – ha detto il Rettore –; posso affermare che molta strada abbiamo fatto e nella giusta direzione, ma altra dovremo farne per dirci veramente soddisfatti”.