A Corciano la tradizione della pittura en plein air si è espressa attraverso il 2° Premio Nazionale di pittura estemporanea, dal tema “Corciano, frammenti di colori”, tenutosi il 28 agosto. Sono stati 54 gli artisti partecipanti, giunti da diverse parti d’Italia, da Torino a Caserta, ed ancora Capua, Roma, Teramo, Arezzo, Urbino.
Sono stati 8 gli artisti premiati con riconoscimenti in denaro da 600,00 a 200,00 euro, a partire dal vincitore Moreno Morosi, seguito da Laura Alunni e Franco Susta al secondo e terzo posto e, quindi Nicola Badia, Maria Teresa Chiaraluce, Massimo Riccò, Francesco Chiarelli, Corrado Belluomo.
La Commissione Giudicatrice ha espresso considerazioni positive sulla qualità delle opere presentate.
Il momento dei saluti è servito a raccogliere spunti e suggerimenti per la prossima edizione, alla quale le menti più vivaci del Comitato Culturale Corcianese stanno già lavorando.
Soddisfatto l’assessore alle attività culturali Lorenzo Pierotti che sottolinea in un comunicato: “Anche rischiando si essere poco umile, mi sento orgoglioso e, alla luce dei riscontri ottenuti, ancora più motivato a perseguire quello che considero un po’ il mio ‘modello’ di eventi, ovvero appuntamenti costruiti dal basso, attenti alla valorizzazione territoriale ed in grado di rappresentare una vetrina anche per coloro che rimangono fuori dai tradizionali circuiti, siano essi artisti, professionisti, produttori o operatori commerciali (l’assessore, infatti, ha anche la delega allo sviluppo economico), capaci di veicolare energie positive attingendo anche al passato”.
“Un particolare ringraziamento – prosegue Pierotti – agli artisti del Comitato Culturale Corcianese, che si sono fatti in quattro per garantire che tutto scorresse liscio, compreso il momento conviviale, che è servito anche a raccogliere l’entusiasmo e l’apprezzamento dei partecipanti, relativamente all’organizzazione generale.