OVUS Pubblica Assistenza è coinvolta direttamente nei primi soccorsi alle comunità colpite del sisma. Alle 15.00 del 24 agosto, è partita la prima squadra da 6 volontari di protezione civile con alta specializzazione nell’allestimento campi: la squadra è composta da 2 volontari veterani della Protezione Civile con pregressa esperienza e 4 volontari scelti.
L’allestimento del campo base di ANPAS è il primo compito difficile in quanto si lavorerà con turni incalzanti. Il campo base darà sollievo alla popolazione residente che ha perso la casa o almeno non ha l’agibilità per tornarci.
Tende, bagni, docce e poi cucine, tendoni per il ristoro, medicherie e quanto può essere necessario per dare sollievo alla popolazione coinvolta dal sisma.
Costantemente arrivano aggiornamenti sulla prosecuzione dei lavori e sulla forza di volontà dei volontari OVUS.
OVUS Pubblica Assistenza, con sede a Corciano e Perugia, ha preparato da tempo i volontari di Protezione Civile ad affrontare calamità come questa, con corsi e simulazioni periodiche. Con grande stima di riconoscimento sociale ed orgoglio, i colleghi salutano la squadra sul campo.