spot_img
venerdì 24 Gennaio 2025
spot_img

Corciano Festival, dall’Amore Ritrovato all’Altare del Rosario

Da leggere

wp-1470727242638.jpgDopo i Giochi medievali popolari, la sfida tra i rioni del Castello di Corciano e il concerto del Quintetto Papageno, continua l’Agosto Corcianese.

L’amore ritrovato. La quarta giornata del Corciano Festival 2016 ospita il Festival delle Corrispondenze di Magione. Alle 18.30 all’Horto del Pievano l’aperitivo letterario “L’amore ritrovato. Dal carteggio tra Isabella de’ Medici e Paolo Giordano Orsini”. Un sentimento così potente può essere rivelato dopo cinque secoli? Nel caso di Isabella dei Medici (1542-1576) e Paolo Giordano Orsini (1541-1585) sì, per merito di una studiosa, Elisabetta Mori, che non si è fermata all’immagine di un’Isabella traditrice e di un Paolo uxoricida. Grazie anche al ritrovamento di circa cinquecento lettere che i due sposi si sono inviati si può finalmente raccontare una storia diversa dell’amore tra la figlia prediletta di Cosimo I de’ Medici e il valoroso combattente della battaglia di Lepanto. Sarà proprio la corrispondenza tra i due personaggi a fare da filo conduttore alla storia – racconto. L’iniziativa è a cura del Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago, Magione, ospite del Corciano Festival. Voce narrante Luigina Miccio, letture a cura di Maria Pia Cricco e Luciano Calvani. Allestimenti di Cinzia Verni.

Alle 20, come di consueto, l’apertura della Taverna del Duca.

Alle 21.15, alla chiesa di Santa Maria Assunta, la presentazione del restauro dell’altare del Rosario. Parteciperanno Cristian Betti, Sindaco di Corciano; Mario Tacconi, parroco di Corciano; Tiziana Biganti, storico dell’arte, funzionario del Polo Museale dell’Umbria; Alessandra Tiroli, storico dell’arte; Antonio Mario Pagana, presidente Pro Loco Corciano; Luca Panichi, restauratore.

Gli intermezzi musicali della presentazione sono a cura del Coro parrocchiale di Santa Maria Assunta. Flautista Giovanni Brugnami e direttore Antonietta Battistoni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img