spot_img
venerdì 24 Gennaio 2025
spot_img

Concluso lo Stage Estate 2016: festa e soddisfazione per ragazzi ed aziende

Da leggere

wp-1470404527465.jpgSorrisi, racconti, consapevolezze, nostalgie. Questa la gamma di reazioni ed emozioni sfoggiata dai ragazzi che hanno partecipato nel mese di luglio agli ‘Stage Estate’, durante la cerimonia ufficiale per la consegna di un attestato tenutasi nella Sala del Consiglio Comunale di Corciano. Il Progetto, curato dagli assessorati Servizi Sociali e Sviluppo Economico, offre ai ragazzi tra i 16 ed i 19 anni residenti nel Comune ed iscritti ad una Scuola Secondaria di II Grado, di vivere un’esperienza lavorativa nelle aziende del territorio. Al loro fianco, per ‘avviarli’ al percorso e monitorarne lo sviluppo, un Tutor, ossia un operatore professionale della cooperativa Frontiera Lavoro, da anni supporto operativo dell’Amministrazione per questa iniziativa.

A condividere l’entusiasmo dei ragazzi, il Vicesindaco Sabina Caselli e l’assessore Lorenzo Pierotti che, come sempre, sono usciti dal loro ruolo istituzionale per parlare con lo stesso linguaggio dei giovani e raccoglierne impressioni e commenti. “Nessuno si è lamentato per la ‘durezza’ dell’esperienza – sottolinea il Vicesindaco Caselli – è questo è indicativo della consapevolezza con la quale i ragazzi l’hanno affrontata. Come ho avuto modo di ripetere loro, il valore dello stage sarà più chiaro nel medio-lungo periodo, nell’ingresso nel mondo del lavoro ma anche nel più immediato rientro a scuola”. Dello stesso parere l’assessore Pierotti, un ‘vecchio’ partecipante degli stage. “L’ho raccontato anche quest’anno – evidenzia – ma non per fare il bacchettone, nel 2001 io affrontai l’iter che oggi ha visto protagonisti questi studenti, ne ho fatto tesoro e mi è stato davvero utile”. “Per il 2016 – riprende Caselli – sono risultate idonee 98 domande, dalle quali abbiamo estratto 30 nominativi di aspiranti che hanno sostenuto un colloquio motivazionale del tutto simile a quello che si affronta per avviare un lavoro, compresa l’illustrazione di esperienze, motivazioni ed aspettative. Dalla valutazione della commissione, composta da personale del Comune e dagli operatori della cooperativa Frontiera Lavoro è scaturita la rosa dei ‘nostri magnifici”.

Tutti i partecipanti sono stati diligenti e responsabili, ed essendo stati presenti ad almeno il 75% delle ore previste riceveranno un’indennità di frequenza pari a 250,00 euro.

Altrettanto soddisfatte le imprese che hanno seguito gli stagisti: Allegrezza & Galassi S.r.l. (stagista Gloria Sgombra); Natura Più S.r.l. (Gabriele Di Maggio), Salumificio Cornicchia S.r.l. (Alessandro Damiani), Locanda dell’Edera (Letizia Ambrosi), Brunello Cucinelli S.p.a. (Paolo Speziali), Cenci Calzature di Cenci & C. S.n.c. (Sara Mecarelli), Bussolini Distribuzione S.r.l. (Nicola Brugnami), Scuderia Valmarino (Laura Modesti), Tonzani Service S.a.s. (Andrea Tosti), Idea Orchidea S.r.l. c/o Profumeria Lys Ellera (Vittoria Chiappini), Sadocchi Trading di Sadocchi Emanuele (Samantha Bottigli), TE.AM S.r.l. c/o Tally Weijl Quasar Village (Benedetta Antonelli), L’Angolo della Natura S.a.s. c/o L’Erbolario Quasar Village (Massimo Chiara), Hero S.a.s. (Marco Mecarelli), Ferramenta Tortoioli S.n.c. (Andrea Baldacchini), Grandi Magazzini Fioroni c/o Supermercato EMI San Mariano (Edoardo Scorcini), TE.AM S.r.l. c/o Golden Point (Gaia Pellegrino), Bimbò Perusia S.r.l. (Io Bimbo) (Noemi Calderini), MIX & Co. S.a.s. (Brenda Wanjiku Kimathi). “Faremo di tutto – conclude Pierotti – affinché il Comune continui ad offrire anche nei prossimi anni questa opportunità, ricevendo in cambio, da quanto emerge via via, tanti sorrisi. Credo, sia questo, l’approccio migliore per affrontare il futuro e per parte nostra siamo altrettanto felici di contribuire”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img