Il Corciano Festival – in scena dal dal 6 al 21 agosto – dedica la sezione letteratura ad incontri con autori, letture e un’interessante discussione sulla nuova narrativa locale.
A cura del giornalista e scrittore Giovanni Dozzini, tre incontri letterari da mercoledì 17 a venerdì 19 agosto: il primo incontro ospita la presentazione del suo ultimo libro “La scelta” (Ed. Nutrimenti), un coinvolgente romanzo storico, dall’andamento epico dalla trama corale di umanità ed eroismo, ispirato a un fatto realmente accaduto, ma sconosciuto fuori dai confini locali. Insieme all’autore interverrà Simone Rossi.
Giovedì 18 un importante dibattito sullo stato della nuova narrativa umbra dal titolo Qui non c’è il mare: negli ultimi anni numerosi scrittori nati in Umbria dopo il 1970 si stanno affermando sul mercato editoriale nazionale, segnalandosi all’attenzione della critica e il Corciano Festival metterà a confronto alcuni dei più significativi di loro, nel tentativo di indagare ragioni e implicazioni della loro fortuna. A dibattito: Gianni Agostinelli (Ed. Del Vecchio), Giovanni Dozzini (Ed. Nutrimenti), Matteo Pascoletti (Ed. effequ), Sergio Rossi (Ed. Feltrinelli) e Caterina Venturini (Ed. Rizzoli).
Il terzo incontro vedrà la presentazione del romanzo “I pesci devono nuotare” (Ed. Rizzoli) dello scrittore e giornalista del Corriere della Sera Paolo Di Stefano. Il libro racconta la storia vera di Selim, un ragazzino egiziano che scappa dalla miseria e attraversa il deserto, la Libia e il Mar Mediterraneo per sbarcare in Italia; il suo sogno è riscattare la propria infanzia, parlare l’italiano meglio degli italiani, costruirsi un futuro… Di Stefano, con questa storia ci trasporta lontano, in un viaggio sorprendente, raccontando i sentimenti, le scoperte e le emozioni di chi sta dall’altra parte di quel muro.
Tra i tanti incontri, il Festival ospita la presentazione de libro “L’amore ritrovato”, tratto dal carteggio tra Isabella de’ Medici e Paolo Giordano Orsini, a cura del Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago con la narratrice Luigina Miccio e i lettori Maria Pia Cricco e Luciano Calvani; un incontro per presentare l’opera prima del perugino Mirco Bonucci “One man band” (Ed. Futura), un libro che interseca efficacemente scorci urbani identitari ed esperienze autobiografiche con levità narrativa e autoironia; il libro di Luciano Taborchi “Marco Antonio Bonciari e il suo tempo. Il figlio dell’umile ciabattino di Antria nei fasti del tardo Rinascimento” (Ed. della Soprintendenza Archivistica Dell’Umbria e delle Marche), che narra la vita e la morte del famoso umanista perugino Bonciari e della sua principale vocazione quale insegnante di latino e greco e delle arti liberali del trivio.
Non mancherà uno spazio dedicato ai giovanissimi che vogliono avvicinarsi al mondo del giornalismo: giovedì 11 agosto la presentazione del giornale “GALAS News” con il direttore undicenne Gianluca Santini e Alessia e Irene Cecchini le vicedirettrici.