“Utilizzare locali al momento disponibili e far insediare nuove imprese o attività professionali così da affrontare le due maggiori problematiche del borgo di Corciano, ossia la presenza di locali vuoti e la carenza di attività. L’intento, rimane, ovviamente, sostenere il nostro tessuto economico-sociale attuando il Quadro Strategico di Valorizzazione (QSV) dei Centri Storici”. A dirlo, l’assessore comunale allo sviluppo economico, Lorenzo Pierotti, per introdurre le finalità del Bando, appena pubblicato e la cui dotazione complessiva è di 12.000 euro, con il quale si assegnano contributi a fondo perduto a parziale copertura dei canoni di locazione di immobili posti nella zona QSV ed adibiti a sedi d’impresa o di attività professionali.
“La mia speranza – aggiunge ancora Pierotti – è che il beneficio sia immediato e che alle 3 attività ad oggi presenti all’interno delle mura se ne affianchino presto altre”. I contributi, infatti, sono concessi esclusivamente per sostenere l’insediamento di nuove imprese ed attività professionali, o il trasferimento di realtà già esistenti, in immobili o locali posti all’interno del perimetro dell’area del QSV. Il Comune, in pratica, concede risorse a parziale copertura delle spese di locazione di immobili, il sostegno sarà per i primi 2 anni (24 mesi) di operatività del contratto e non superiore al 50% del canone dell’intero periodo ammissibile e comunque fino ad un massimo di 4.000 euro totali per ciascun beneficiario.
Le istanze per la partecipazione, da redigere secondo il modello allegato al Bando, scaricabile dal sito internet del Comune cliccando QUI dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2016, pena esclusione. Il contributo verrà concesso ai soggetti ammissibili fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, previo l’esame e la valutazione delle domande da parte di una Commissione interdisciplinare e la formazione di una graduatoria pubblica.