“Due servizi importanti per aumentare la conoscenza della raccolta differenziata e la sua efficienza che, benché siano stati attivati già da un po’, credo debbano essere meglio percepiti ed utilizzati”. L’assessore all’ambiente del Comune di Corciano, Giuseppe Felici, torna su un argomento a lui molto caro: la “costruzione” di una coscienza ambientale, e lo fa sottolineando l’importanza di ‘Ricimobile’ e ‘Tsapp’, le modalità operative ideate dalla TSA – Trasimeno Servizi Ambientali nell’ambito del progetto LIFE+EMARES (Enhanced material recovery and environmental sustainability for small scale waste management systems) del quale è partner.
L’iniziativa, guidata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Perugia, ha come obiettivo l’attivazione di pratiche innovative per la gestione ed il trattamento dei rifiuti migliorando la qualità della raccolta differenziata. Tra queste, appunto, la “Ricimobile”, mezzo per supportare il corretto smaltimento di alcune tipologie di rifiuto, itinerante nelle frazioni servite da TSA, in particolare nei mercati rionali di quartiere ed in prossimità dei Centri Commerciali, secondo un preciso calendario (scaricabile al link http://www.tsaweb.eu/pdf/ita/calendario_ricimobile_2016.pdf – ndr).
“Il corcianese viene raggiunto alternativamente il sabato – spiega Felici – da questo piccolo autocarro che funge da centro mobile per la raccolta di alcuni rifiuti di uso domestico e da punto informativo. I conferimenti appartengono a tre tipologie – aggiunge – i piccoli elettrodomestici (RAEE), quali radio, televisori, phon, ferri da stiro, frullatori, cellulari, smartphone, tablet, tastiere, computer portatili, contenenti sostanze molto dannose qualora vadano disperse; le pile, nel cui interno ci sono mercurio e cadmio, tra i rifiuti più velenosi per l’ambiente in quanto mettono a rischio il terreno e le falde acquifere; infine l’olio alimentare usato, il quale, se gettato nel wc, nel lavandino o nei tombini, inquina suolo, falde acquifere, mare, laghi e fiumi, creando una pellicola impermeabile dannosa per ogni forma di vita; riciclandolo invece – sottolinea ancora – diventa una risorsa come combustibile o per produrre oli lubrificanti”.
Altro servizio da diffondere, a detta dell’assessore, è la Tsapp (http://www.tsaweb.eu/tsapp.php – ndr), un’applicazione gratuita e semplice, utilizzabile da smartphone e da tablet utile a fornire informazioni in tempo reale sulle attività e gli strumenti di TSA. “Accedendo alla App – sottolinea Felici – ogni utente può visualizzare utilissime sezioni come il Calendario in cui conoscere le giornate di raccolta delle diverse tipologie di rifiuto e, soprattutto, attivare una funzione di allerta. La sera precedente, infatti, l’utente riceve un messaggio che gli consente di esporre fuori dall’abitazione il relativo materiale. Altra sezione utilissima, il Riciclabolario, per sapere dove smaltire materiali su cui si può essere dubbiosi. Prevista poi la possibilità di inviare segnalazioni e leggere notizie sul variegato universo rifiuti. Ricevo indicazioni positive da chi utilizza l’App – ribadisce – se ne traggono benefici, ma sono convinto che la conoscenza possa e debba essere maggiore. La differenziata e il riciclaggio dei rifiuti dovrebbero diventare patrimonio culturale di ogni cittadino moderno – conclude – e se abbiamo a cuore l’ambiente ed il futuro dovremmo acquisire più consapevolezze, scongiurando il rischio che comportamenti scorretti influiscano sugli equilibri dell’ecosistema”.
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano