La 52° edizione del Corciano Festival, Agosto Corcianese, si svolgerà dal 6 al 21 agosto 2016.
Sabato 6 agosto alle ore 18.30 si terrà infatti l’inaugurazione del Festival e delle mostre, mentre domenica 21 agosto alle ore 21.00 si terrà il concerto della Corciano Festival Orchestra in Piazza Coragino per la chiusura dell’evento.
Ancora poco si sa della programmazione di quest’anno ma dal sito ufficiale della manifestazione promettono a breve anticipazioni e novità: l’unica cosa certa è la partecipazione, il 17 agosto, di Tiziana Tosca Donati.
Conosciuta al grande pubblico semplicemente come Tosca l’artista romana, scoperta da Renzo Arbore, oltre ad essere una brava attrice è una grande cantante che nel corso della sua brillante carriera ha collaborato con Lucio Dalla, Renato Zero, Riccardo Cocciante e Ron.
Proprio con Ron nel 1996 ha vinto il Festival di Sanremo con l’indimenticabile canzone “Vorrei incontrarti tra cent’anni”.
Al Corciano Festival Tosca presenterà il suo “Appunti Musicali dal Mondo”, un concerto elegante e raffinato che vi farà viaggiare attraverso la musica in terre lontane grazie anche alle armonie di due bravi musicisti quali Giovanna Famulari al pianoforte e violoncello e Massimo De Lorenzi alle chitarre.
Ascolterete il fado portoghese, una ninna nanna russa, un canto sciamano fino alle ballate zingare passando per i canti popolari della nostra Italia. Oltre alla musica, protagonista assoluta dello spettacolo, ci saranno anche le parole dei più grandi poeti del modo a fare da cornice a questo evento corcianese.
G.G.