Pronti ad incrociare le braccia i lavoratori della TSA, società che gestisce la raccolta e lo smaltimento rifiuti nel corcianese e nel comprensorio del Lago Trasimeno.
I lavoratori aderiranno alla mobilitazione organizzata a livello nazionale dai sindacati di categoria FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL.
I sindacati protestano per il rinnovo del contratto nazionale CCNL Fise-Assombiente proclamando due giornate consecutive di sciopero nei giorni 13 e 14 luglio 2016 (in un primo momento erano stati programmati lunedì 11 e martedì 12) per tutti i lavoratori delle aziende d’igiene ambientale che applicano il contratto.
La TSA ha annunciato lo sciopero con una lettera inviata ai comuni serviti: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano. Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro.
“In occasione dello sciopero – si legge – potranno verificarsi disservizi per la raccolta e il conferimento dei rifiuti nei nostri impianti ma verranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali secondo quanto previsto dalla legge 146/90 e successivo accordo stipulato con i sindacali aziendali.
La TSA aggiunge che venerdì 15 Luglio tutti i servizi aziendali riprenderanno regolarmente.
Per non intasare i cassonetti è dunque consigliabile non gettare i rifiuti nella giornata di domenica.