Informare, spiegare e far conoscere nel merito la riforma della costituzione. Sono questi gli obiettivi del Comitato civico “Adesso per il sì” che si è costituito nelle settimane scorse a Corciano e che si presenterà ufficialmente alla cittadinanza lunedì 11 luglio 2016 alle 21:00 presso la sala La Commenda della Biblioteca G. Rodari di San Mariano di Corciano.
“Crediamo fermamente nell’opportunità di rilancio che la riforma saprà imprimere al nostro paese. L’Italia è un paese complesso, governato con sistemi che appesantiscono la macchina legislativa e amministrativa, quindi, la riforma ha il merito di semplificare gran parte di questi meccanismi rendendo l’Italia una democrazia più snella ed efficiente”.
La riduzione del numero di parlamenti grazie alla trasformazione del senato a camera di rappresentanza degli enti locali, la semplificazione dei procedimenti legislativi e una più chiara ripartizione delle competenze fra lo Stato e le Regioni, sono alcuni dei punti cardini della riforma costituzionale che sarà sottoposta nei prossimi mesi al referendum confermativo.
“L’impegno del Comitato – dicono i componenti – è quello di fare corretta informazione sui contenuti della riforma, coinvolgendo quanti più cittadini possibile, rendendoli consapevoli su cosa si andrà a votare e quali effetti avranno le modifiche della costituzione sulla prassi amministrativa e legislativa”.
“La campagna referendaria –concludono- sarà una straordinaria occasione anche per ampliare gli strumenti della democrazia e della partecipazione, per questo ci auspichiamo di veder coinvolte sempre più persone, l’invito è quindi quello ad essere presenti lunedì 11 luglio alla Commenda per iniziare insieme questo percorso”.