spot_img
mercoledì 20 Novembre 2024
spot_img

Ferrovie: in aumento pendolari soddisfatti servizio in Umbria, sono l’89%

Da leggere

treno ferroviaSale in Umbria il numero dei pendolari che giudicano positivamente il trasporto regionale di Trenitalia, e costatano i miglioramenti raggiunti nel corso degli ultimi mesi. E’ questa la sintesi dell’ultima indagine demoscopica in materia, condotta da una società specializzata, ovviamente esterna al Gruppo Fs. A fronte di una media nazionale del 79% d’intervistati – è detto in una nota – che nel corso dell’ultima periodica rilevazione ha espresso un giudizio positivo sul viaggio nel suo complesso (+2,8 sul 2015 e +4,8 rispetto al 2014), quella registrata in Umbria è dell’89,3%, in crescita di 4,2 punti percentuali rispetto al 2015 e di 9,5 rispetto al 2014. Gli interpellati hanno indicato nel comfort (+9,8% rispetto al 2015 e +12,6 rispetto al 2014), nella permanenza a bordo (+5,9 sul 2015 e +10,1 sul 2014), nella pulizia (+9 sul 2015 e +13,8 sul 2014) e nella puntualità (+9,3 rispetto al 2015 e +13,1 rispetto al 2014) gli aspetti maggiormente migliorati.

Al conseguimento di questo risultato hanno contribuito – prosegue la nota – le innovazioni operative e tecnologiche introdotte negli ultimi periodi, un radicale turnover del management e, anche in Umbria, l’arrivo di treni nuovi, più confortevoli, performanti e affidabili. A giugno 2015 sono entrati in esercizio quattro nuovi convogli Jazz, che svolgono 13 corse al giorno. In lieve controtendenza il giudizio sulla sicurezza, su cui pesa negativamente l’eco di alcuni atti vandalici o di aggressioni al personale ferroviario. Tuttavia il 78,7% degli intervistati in Umbria continua a esprimere un’opinione positiva sul livello di “security”. Proprio per migliorare la security a bordo, è stato avviato a livello nazionale un progetto di videosorveglienza attraverso un sistema che, oltre a registrare le immagini interne al treno, consente – primo in Europa – di replicarle in tempo reale sui monitor di bordo delle flotte più recenti, come deterrente ad aggressioni e atti vandalici. Le stesse immagini sono trasmesse in tempo reale alle diverse “control room” sul territorio, per assicurare un costante presidio della situazione a bordo dei treni. (ANSA).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img