“Il Comune di Corciano inizierà un percorso che porterà all’installazione di eco-compattatori su tutto il territorio comunale”. Lo scrive con soddisfazione in un comunicato Paola Bianchi del M5S la cui proposta è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 giugno 2016.
“Gli eco-compattatori – spiega Bianchi – sono raccoglitori per plastica, alluminio, vetro e tetra pak, capaci di ridurre venti volte il volume del rifiuto”.
Con l’installazione degli eco-compattatori – spiega la consigliera -, a costo zero per il Comune, si otterranno vari benefici: si avranno “rifiuti puliti” che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero e si otterrà una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni sconto o buoni spesa da utilizzare presso le attività commerciali che ospitano il raccoglitore.
“L’ispirazione per questa mozione – aggiunge Bianchi – è venuta anche dal grandissimo gradimento manifestato dai cittadini per il breve periodo di sperimentazione avvenuto, a ottobre scorso, con l’installazione di una postazione interattiva per la raccolta del Tetra Pak all’interno del centro commerciale Quasar. L’auspicio è che questo tipo di raccolta possa affiancare ed integrare l’attuale sistema porta a porta che al momento rivela purtroppo i suoi limiti nella scarsa qualità del prodotto differenziato”.