Si inaugura sabato 2 luglio la stagione di ‘Giocamestieri e ciotoli di casa’, l’evento mensile creato dall’associazione Ellera + Shopping in collaborazione con Creattività ed Eurobis. Si svolgerà ogni primo sabato del mese e riguarderà il recupero dei giochi di strada, degli oggetti e di quei mestieri di un tempo che rischiano di scomparire proponendoli, invece, in chiave moderna come opportunità per far nascere e mantenere relazioni.
Ogni appuntamento sarà dedicato ad un particolare gioco, svolto in loco, organizzando anche tornei e laboratori di strada.
A partire dalle 9.30 sino alle 19.30 presso il Parco comunale di Ellera (davanti al Kiss Bar, vicino a Piazza Caduti di Nassiriya), spazio a tanti artigiani, antiquari, hobbisti e occasione utile a riscoprire quei mestieri (quali maglierista, ricamatore, sarto, ceramista, calzolaio, falegname, pittore, canestraio etc..) che rafforzano e rappresentano l’identità culturale del territorio umbro.
“Progetto importante – sottolinea Marco Cenci, presidente di Ellera + Shopping e titolare dello storico negozio di calzature – che esprime l’impegno di questa rete di commercianti (buona parte delle quasi 150 attività stimate nel comprensorio) che in un momento storico delicato per la nostra economia vuole contribuire a riqualificare la zona, rimarcando quanto il negozio di fiducia e specializzato sia ancora di primaria importanza per l’utente finale”.
Iniziativa patrocinata dal Comune di Corciano che conferma la disponibilità al dialogo ed alla cooperazione e che – a seguito dei lavori inerenti al piano urbano riguardanti interventi su marciapiedi, parcheggi e progetto ‘Ellera 2000’- non fa altro che convogliare le forze nell’ottica di rendere più vivibile la frazione corcianese. Grande attesa per questo sabato dunque, quando insieme ai laboratori e giochi che cercheranno di coinvolgere bambini e famiglie, le attività commerciali del posto potranno realizzare allestimenti di ‘svuota cantine’ lungo le vie, in modo da creare una giornata di festa e di ritrovo nella zona di Ellera.