“L’unione fa la forza” – dice un proverbio. È soprattutto fonte di esempio per la cittadinanza la sinergia tra Comune di Corciano, Fiadda Onlus, e Ginnastica Perusia che ha permesso l’installazione di un’altalena per bambini diversamente abili al “Parco dei Tigli” di San Mariano. “Finalmente anche i bambini con disabilità motoria potranno fruire di giochi per loro accessibili, salvaguardando il sacrosanto diritto di avere uno spazio ludico pubblico da condividere con i coetanei – dice l’assessore alla cultura e sviluppo economico Lorenzo Pierotti – Tutto è partito quando sono stato contattato da Sara, la super-mamma da cui tutto è iniziato, che mi propose di acquistare a sue spese un’altalena adatta a bambini con disabilità motoria. Impedii subito questo ammirevole gesto, chiedendole se voleva organizzare insieme al Comune una raccolta fondi destinata a tale scopo. Entusiasti entrambi, siamo partiti”.
L’assessore aggiunge ancora “il Comune ha messo in vendita vecchie pubblicazioni giacenti nei magazzini, Fiadda Onlus ha sostenuto, stimolato e partecipato allo spettacolo ‘Sogno di una notte di mezza estate’, andato in scena al Teatro della Filarmonica in due repliche e Ginnastica Perusia ha organizzato uno spettacolo di ginnastica ritmica svoltosi alla Palestra di Corciano. Con queste tre iniziative sono stati raccolti 3.554,82 euro con cui è stato possibile acquistare l’altalena ed il pavimento antitrauma. Inoltre, l’associazione ‘Uno in più’ del Girasole ha donato un ‘Pannello Gioco sonoro’ dal costo di 500 euro”. L’area verde scelta è quella del Villaggio dei Tigli, il quartiere dove vive la “super-mamma” Sara. “Ovviamente – riprende l’assessore – sappiamo bene che stiamo parlando di una goccia nell’oceano, l’obiettivo è che tutte le aree verdi attrezzate diventino parchi giochi inclusivi.
Un Parco giochi inclusivo, infatti, non è un area verde con solo un’altalena utilizzabile da bambini con disabilità, ma un insieme di divertenti percorsi di gioco accessibili a tutti, altalene, scivoli, fortini, ecc….. nell’ottica del gioco libero a cui chiunque può accedere. Un luogo, quindi, dove i bambini con abilità e capacità diverse possono giocare insieme e interagire tra loro, diminuendo spontaneamente le distanze con il resto della comunità. Un traguardo che nessun centro specialistico potrà mai raggiungere. Appunto per questo – conclude – dopo aver sensibilizzato grazie a questa iniziativa tutta la cittadinanza, chiederò al Gruppo di maggioranza di proporre un ordine del giorno da votare in Consiglio Comunale con il quale s’impegna il Comune a ragionare solo in questo senso per ciascun intervento futuro riguardante i nostri parchi giochi. Parallelamente, poi, partiremo subito con un’altra raccolta fondi”.
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano