Nella chiesa di San Lorenzo a Capocavallo è stato celebrato il funerale del professor Ugo Mercati, morto mercoledì all’età di 80 anni. Alla funzione hanno partecipato familiari, amici, colleghi e tante persone che il professore ha assistito e curato.
Mercati è considerato pioniere della chirurgia e dei trapianti in Umbria. È stato tra l’altro il primo medico, a metà degli anni Ottanta, a trasferire la propria attività assistenziale dal policlinico di Monteluce all’allora Silvestrini.
“Un grande maestro” ha sottolineato il professor Elmo Mannarino, presidente della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Perugia. “Un punto di riferimento per tutti – ha aggiunto -, coraggioso e innovativo in particolare nel campo della microchirurgia. Il professor Mercati era autorevole e non autoritario; ha fondato la Scuola di chirurgia. Perugia e l’Umbria – ha concluso Mannarino – gli devono molto”.
Tra i primi a rendere omaggio a Mercati è stato il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Emilio Duca.
Celebrato il funerale del prof. Ugo Mercati, commozione a Capocavallo
Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.