“Ripensare il Capitalismo” è il titolo del nuovo volume di Philip Kotler che sarà presentato in anteprima nazionale giovedì 9 giugno 2016 alle ore 15.30 nel Teatro Cucinelli di Solomeo a Corciano.
L’appuntamento prevede una tavola rotonda a cui partecipano il professor Kotler, in videoconferenza dall’University of Notre Dame (Indiana); Brunello Cucinelli, celebre in tutto il mondo per il suo capitalismo umanista, imprenditore, filantropo e fondatore dell’omonima azienda; Oscar Farinetti, lungimirante imprenditore e geniale inventore di Eataly, che testimonia l’eccellenza italiana nel settore enogastronomico; Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Giuseppe Morici President Region Europe Barilla; Anna Rita Fioroni, Presidente dell’Università dei Sapori; Luca Ferrucci, Professore di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Perugia, ed altre importanti figure del mondo economico e accademico italiano.
Ad aprire i lavori sarà Marco Raspati, CEO Nexo Corporation, il quale ha già curato lo scorso anno il Philip Kotler Marketing tenutosi alla Bicocca di Milano.
I partecipanti si confronteranno sui contenuti del libro, trattando temi che vanno dallo sviluppo e redditività delle imprese, alla sostenibilità ambientale e il benessere della società.
Modera l’incontro la giornalista Rai Monia Venturini.
Nel suo nuovo libro Ripensare il Capitalismo (edito da Hoepli) il professor Kotler illustra con rigore e lucidità i grandi problemi che oggi assillano il capitalismo: il persistere della povertà, la creazione di posti di lavoro nel contesto dell’automazione, l’indebitamento elevato, l’influenza dei grandi patrimoni sulla politica, gli elevati costi ambientali, le altalene cicliche di boom e crolli nell’economia. Tuttavia attraverso un’analisi spietata dei mali del nostro tempo questo volume veicola un messaggio di ottimismo: siamo ancora in tempo per cambiare le cose. «Kotler» afferma Oscar Farinetti, autore della prefazione «analizza con una passione e una profondità senza precedenti i fattori della crisi…non si limita tuttavia a descrivere, ma ci offre soluzioni». L’autore di Ripensare il Capitalismo identifica le idee migliori, al fine di sanare le problematiche del capitalismo, affiancando iniziative pubbliche e private per orientare il cambiamento. Infatti come suggerisce Brunello Cucinelli che firma l’introduzione del libro «La soluzione di quasi tutte le problematiche è riconducibile ad un concetto cruciale: quello di proporzione. Proporzione significa misura e misura si ricollega alla natura cioè infine all’umanità». Philip Kotler con questo libro traccia una chiara rotta verso un capitalismo più sano e sostenibile.