Oltre 500, questa mattina, i ragazzi delle 11 scuole dei comuni del Trasimeno sbarcati all’Isola Polvese per l’evento conclusivo di premiazione delle iniziative didattiche di promozione alla raccolta differenziata promosse da TSA, Trasimeno Servizi Aziendali.
I progetti di educazione ambientale per l’anno scolastico 2015 – 2016 hanno coinvolto, complessivamente 32 scuole di ogni ordine e grado ed un totale di 3.240 ragazzi.
Assegnati attestati di riconoscimento e premi complessivi per 5.000 euro, quale contributo economico per l’acquisto di materiale didattico, un gesto di attenzione al mondo scolastico ed un’ulteriore incentivazione a promuovere atteggiamenti virtuosi, partendo dall’esempio delle nuove generazioni.
Il bellissimo paesaggio dell’Isola Polvese è stato il palcoscenico di un gioioso finale per “Raccogli i RAEE e vinci con la Ricimobile” e “Riciclo, che classe!”. Ogni anno il Trasimeno è la sede scelta per questo appuntamento che TSA Trasimeno Servizi Ambientali dedica ai temi della corretta gestione dei rifiuti in un’ottica di minore impatto ambientale. L’Isola Polvese, in particolare, è un ideale parco didattico e laboratorio territoriale per accogliere le attività rivolte allo sviluppo sostenibile.
L’evento odierno rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio in linea con il programma dei progetti “Raccogli i RAEE e Vinci con le Ricimobile” e “Riciclo, che classe!” e le attività finalizzate alla sensibilizzazione dei più giovani sui comportamenti di tutela e salvaguardia dell’ecosistema.
“Promuovere la raccolta differenziata, incentivare alla rinascita dei materiali, spiegare con attività educative i principi civici che si fanno con i pochi gesti del riciclare, consente a tutti i bambini di compiere una importante azione ecologica per il nostro ed il loro futuro”, ha dichiarato Alessia Dorillo, Presidente TSA Trasimento Servizi Ambientali, continuando: “Tanto più se si sviluppa un legame con il proprio territorio e con il patrimonio irriproducibile ed ineguagliabile del lago Trasimeno e delle sue isole. Un luogo non scelto a caso da Tsa e per il quale ringraziamo dell’ospitalità, dandoci appuntamento al prossimo anno con nuovi progetti e proposte di collaborazione con le scuole e non solo”.
535, per la precisione, sono stati i bambini e ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, premiati per la proficua partecipazione e raccolta dei micro RAEE, con attestati e contributi economici del valore complessivo di 5.000 euro per l’acquisto di materiali didattici.
A premiare le classi ed a complimentarsi personalmente con loro sono intervenuti il Presidente di TSA Alessia Dorillo, il Direttore TSA Luciano Sisani, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Corciano Giuseppe Felici e il consigliere Delegato all’Ambiente del Comune di Castiglione del Lago Margherita Banella.
Le scuole premiate appartengono ai comuni di: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimemo.
L’ideazione e organizzazione del progetto di comunicazione è a cura di GSA, Servizi Aziendali, gruppo Gesenu.
L’Isola Polvese ha regalato, anche oggi, una straordinaria giornata nella quale si è avuta la possibilità di apprezzarne il contesto storico e naturalistico, unico nel suo genere.
In questa straordinaria aula verde a cielo aperto, i promotori hanno fatto omaggio a tutti i partecipanti di t-shirt personalizzate con il logo del progetto ed hanno offerto il servizio motonave per il trasporto delle classi da e per l’Isola Polvese dal molo di San Feliciano.