Il Cardinale Gualtiero Bassetti sabato è stato in visita pastorale presso le Scuole Primaria “Don Dario Pasquini” e la Secondaria di I grado di Olmo.
Al suo arrivo numerosi genitori lo hanno accolto per un applauso e un saluto felice.
Erano presenti il Preside, Prof. Alberto Stella, le sue collaboratrici Cattolico e Furfaro, il parroco Don Fabio e numerosi insegnanti.
I genitori sono stati contenti di sapere che i loro figli avrebbero avuto un momento fortemente educativo.
“I bambini – spiega un comunicato della direzione scolastica – lo hanno aspettato e accolto calorosamente all’interno del salone, in biblioteca e nelle aule. Ci sono stati momenti commoventi in cui Sua Eminenza ha ricordato episodi della sua vita di Cardinale e di amico del nostro amato Papa Francesco. I bambini hanno rivolto domande concrete e interessanti e Sua Eminenza ha saputo rispondere con la semplicità e coerenza che lo contraddistingue”.
Gli alunni della Scuola Primaria poi hanno raccontato al Cardinale i bellissimi momenti di apprendimento che vivono con le maestre, lo hanno guidato nella visita dei locali e lo hanno reso partecipe della vita comunitaria quotidiana.
Hanno consegnato delle lettere e disegni per Papa Francesco e lui ha assicurato di portarglieli quanto prima.
“È stato un momento emozionantissimo – si legge ancora -. I bambini hanno cantato alcuni canti e lui ha ascoltato assorto, lodando le “voci bianche dei bambini”: ha chiesto il testo di una loro canzone poiché ha detto di volerlo utilizzare nelle sue riflessioni. Quando poi i più piccoli delle classi prime hanno intonato “Dolce sentire”, si è commosso”.
Infine i bambini hanno letto brevi pensierini e lui ha voluto i loro foglietti: “Voglio rileggerli – ha detto – prima di addormentarmi!”