Prosegue la visita pastorale del cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti. La serie di incontri con i fedeli della diocesi è partita tre anni fa: un viaggio fra 155 parrocchie che si concluderà a giugno del 2017.
In questi giorni è la volta del territorio corcianese che ricade nella Zona 2 “Valle della Caina”.
Le prime parrocchie che hanno ricevuto la visita, dal 4 al 15 maggio, sono state quelle dell’unità pastorale 12: la parrocchia dei Santi Severo e Agata al Girasole, quella di Santa Maria Assunta di San Mariano e quella di San Bartolomeo a Solomeo.
Dal 19 maggio a domenica 29 maggio tocca invece all’unità pastorale 10 che comprende le parrocchie di Chiugiana, Fontana, Corciano, Taverne e Olmo (Perugia). Nel suo itinerario il Cardinale sarà accompagnato dai parroci di Corciano don Mario Tacconi e Chiugiana-Olmo-Fontana don Fabio Quaresima assieme al vice parroco don Marco Pezzanera e i diaconi Paolo Conti e Mario Campanile.
La visita è iniziata venerdì mattina alla scuola per l’infanzia “Don Dario Pasquini” per poi proseguire alla scuola Bonfigli.
Verso mezzogiorno il Cardinale Bassetti si è recato nella sede del Comune dove ha incontrato il sindaco Cristian Betti e altre autorità comunali.
Più tardi Bassetti ha avuto il tempo di recarsi presso la Stazione dei Carabinieri di Corciano dove si è intrattenuto per alcuni minuti con il luogotenente Giovanni Cutuli e i militari al suo comando, una visita non ufficiale ma molto gradita da tutti.
Nel tardo pomeriggio il Cardinale ha incontrato gli insegnanti delle scuole cittadine, ha celebrato i vespri nella chiesa parrocchiale di Corciano e infine ha incontrato le coppie di sposi e fidanzati.
La visita proseguirà nella giornata di sabato e domenica con tappe a Olmo, Corciano e Colle della Trinità.
Nel prossimo fine settimana il Cardinale Arcivescovo sarà in visita presso diverse famiglie nelle loro case di Olmo, Corciano e Chiugiana. Domenica 29 maggio celebrerà la Santa Messa e Confermazione nella chiesa di Olmo.