Sabato 14 maggio a Solomeo ultimo appuntamento con Cantiones Sacrae presso al chiesa di San Bartolomeo: alle ore 21 si terrà infatti il concerto “Inventioni da camera a violino solo op. 10” con Rossella Croce al violino barocco e Fabio Ciofini all’organo.
I due musicisti eseguiranno le musiche del trentino Francesco Antonio Bonporti, compositore e presbitero italiano vissuto a cavallo fra la fine del 1600 e l’inizio del 1700. Le “Inventioni da camera a violino solo con l’accompagnamento di un violoncello e cembalo o liuto op. 10”, uscite nel 1712, segnano il pieno e maturo affermarsi della personalità del musicista. Pagine esemplari per autonomia stilistica e raffinata ricercatezza, furono a lungo ritenute opera di Johann Sebastian Bach (che, invece, le aveva copiate a scopo di studio) ed incluse erroneamente da A. Dörffel nel vol. XLV (parte prima) delle Joh. Seb. Bachs Werke, Leipzig s.d. come, appunto, opera di Bach.
Solo ad inizio ‘900, quando le “Inventioni” vennero correttamente attribuite, si ebbe una rivalutazione della figura di Bonporti come compositore di indiscutibile statura e grande originalità.
Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Incide per la “Bottega Discantica” – Milano, per la Loft Recordings – Seattle e la Brilliant classics (Amsterdam, NL).
È Direttore dell’Accademia Hermans, con la quale ha lavorato con i più grandi solisti.
Insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni. Dal 2010 è Direttore Artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.
Rossella Croce svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero che la porta ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto e teatri del mondo. Collabora, anche in qualità di primo violino, con i principali gruppi specializzati in prassi esecutiva antica, quali Accademia Hermans, Ensemble Aurora, Accordone, Ensemble Zefiro, Accademia Bizantina, Meran Baroque, I Turchini.
Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per RAI Radio 3, RSI, Radio Tedesca, Radio France, Radio Olandese. Ha inciso per le maggiori case discografiche quali: Sony Classics, Brilliant, Cipress, Naive, Arcana,