“Proseguono gli incontri nelle frazioni, importanti per condividere e migliorare il sistema di raccolta differenziata. Infatti, come abbiamo scritto nei volantini che annunciano l’iniziativa ‘I rifiuti … un problema da affrontare insieme’”. Giuseppe Felici, assessore all’Ambiente del Comune di Corciano annuncia la prossima Assemblea partecipata, prevista giovedì 28 aprile alle 21,00 nella Sala Aper 90, in via Gutenberg a Capocavallo, per informare i cittadini sulla differenziazione dei rifiuti ed il sistema di recupero porta a porta, nonché i vari aspetti della Strategia Verso Rifiuti 0.
“Parleremo di tutto – aggiunge Felici – da come migliorare la separazione dei rifiuti e come ‘trattare’ carta e plastica che vengono ritirate a domicilio, alla modalità migliore per smaltire l’organico umido, fino a ciò che è bene fare o non fare quando si introduce il vetro nelle apposite campane. Al tempo stesso, però, vorremmo raccogliere dalla popolazione critiche e suggerimenti, così da condividere al massimo il sistema”. L’assemblea, alla quale parteciperà l’assessore, in rappresentanza della Giunta, è stata organizzata dal Comune in sinergia con Gest, Ambito Territoriale Integrato n 2 e TSA. Prevista un’introduzione tecnica, curata dall’assessore, in cui verranno illustrate le specificità del servizio ed i vantaggi che è in grado di generare, quindi la società gestrice illustrerà i risultati dell’attività già messa in campo.
“La strategia del Comune – spiega Felici – è mantenere un equilibrio tra efficienza del servizio, sostenibilità ambientale ed attenzione finanziaria, in quanto la raccolta porta a porta, pur producendo inizialmente un aggravio dei costi, nel medio lungo periodo è in grado di riassorbirli grazie alla riduzione degli smaltimenti. Una buona gestione dei rifiuti prodotti – conclude – è per noi un segno di civiltà, che premia le buone pratiche ambientali e ci consente di perseguire la qualità del servizio senza appesantire eccessivamente le tariffe”.
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano