“Il parco è pubblico ma quando la sbarra è chiusa, con la carrozzina non riesco ad entrare”. La segnalazione – con tanto di foto – ci arriva da un cittadino disabile che frequenta l’Area Verde di Migiana. Dalle foto si vede chiaramente come fra la sbarra che chiude la strada e la recinzione vicina non ci sia spazio per far passare una sedia a rotelle.
“La sbarra purtroppo non è sempre aperta – ci racconta il nostro lettore – ma viene chiusa con un lucchetto come si vede dalle foto. In quei casi, nonostante le altre persone riescano ad entrare, io sono costretto ad andare via: se non è una barriera architettonica questa!”.
“Il problema esiste, è vero – ci spiega uno dei membri dell’associazione ACLI di Migiana, che ha in gestione il parco – ci siamo già attivati e contiamo di risolverlo quanto prima. Fino ad allora e nel caso la sbarra fosse chiusa è possibile chiamare il numero dell’associazione che ha la sede a pochi passi dove c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare. La sbarra – continuano dall’associazione – dobbiamo chiuderla per evitare che qualcuno entri con i motorini andando sui prati e sull’orto oppure la notte con le auto. Prendiamo la segnalazione come un suggerimento perché per i mesi estivi riusciamo a modificare l’ingresso all’Area Verde”.
Domenica 10 aprile l’Area Verde di Migiana ospiterà la Giornata Ecologica. “Potrebbe essere l’occasione – aggiunge il socio ACLI Migiana – per conoscere e parlare con il cittadino che ha riscontrato il disagio. Saremmo lieti di invitarlo alla nostra iniziativa e al pranzo che seguirà: insieme potremmo trovare le migliori soluzioni per risolvere il problema. La nostra associazione ha intenzione di essere sempre al passo con i tempi e vuole dimostrare con senso civico come si gestisce un’area verde aperta a tutti”.
Lorenzo G. Lotito