Proseguono gli appuntamenti della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli con la musica sacra. Domenica 10 aprile presso la chiesa di San Bartolomeo in Solomeo – alle ore 18 – il penultimo appuntamento con Cantiones Sacrae.
«Laudate Dominum in chordis et organo» è l’imperativo che in molte chiese si può scorgere inciso o dipinto sulle casse degli organi musicali. Estrapolato dal Salmo 150, insegna al fedele che non esiste miglior maniera di lodare Dio se non attraverso la musica. Ispirato a tale assunto, il concerto proporrà brani di Frescobaldi, Bach, Buxtehude, Schmelzer, Biber e Bonporti
Theona Gubba-Chkheidze è nata a Tbilisi in Georgia da una violinista e da un regista teatrale molto famoso. Già a 8 anni si è esibita come violinista e cantante della band “Mziuri” nell’ex Unione Sovietica e in Europa. Dal 1995 ha studiato presso la “Hochschule für Musik und Theater München”. Con la performance di violino nel 1999 ha ricevuto il diploma artistico con il massimo dei voti e la lode. Nel 2001 il diploma Master Class.
Impegni a “Salzburg Chamber Soloists”, “Sinfonia delle Americhe” e orchestra da camera “Arpeggione” l’hanno portata verso l’America, l’Europa e l’Asia. Dal 2006 suona come il primo violino nella Gko. Come primo violino degli ensemble Simon Mayr si è esibita a NAXOS e in vari concerti e numerose incisioni discografiche.
Franz Hauk è nato nel 1955 a Neuburg, sul Danubio. Ha studiato Musica Sacra, Pianoforte ed Organo presso i Conservatori di Monaco e Salisburgo con Aldo Schoen, Gerhard Weinberger, Franz Lehrndorfer e Edgar Krapp, ottenendo il Diploma nel 1981. Nel 1988 ha ottenuto il suo Dottorato in Musica con una tesi sulla Musica da Chiesa a Monaco all’inizio del XIX secolo. È spesso invitato come membro di Giuria in Concorsi e come professore ospite. Dal 1982 è organista e dal 1995 Maestro di Coro del Duomo di Ingolstadt.
Il suo repertorio include le opere di Johann Sebastian Bach, Max Reger e musica francese del XIX e XX secolo. Franz Hauk è anche un ardente promotore di musica contemporanea. È direttore artistico di diverse stagioni concertistiche, si esibisce regolarmente in Europa e Stati Uniti ed ha effettuato diverse registrazioni radiofoniche. Dal 2002 insegna presso il Staatliche Hochschule für Musik und Theater di Monaco.
L’ingresso è libero e gratuito